Al giorno d’oggi, la scelta del professionista a cui affidare le cure dentali si rivela spesso molto complessa. I fattori che determinano questa difficoltà sono svariati. Da un lato abbiamo a che fare con un periodo di oggettiva crisi economica. Dall’altro, invece, con un aumento delle opzioni sul mercato.
Soprattutto grazie ai social, l’attenzione al sorriso è cresciuta moltissimo in poco tempo e diversi professionisti hanno scelto di metterla al centro della propria proposta ai pazienti.
Per orientarsi al meglio in quello che, a ragione, può essere definito un mare magnum, è bene seguire alcuni consigli. Ecco i principali.
Iscrizione regolare all’albo
Primo punto da considerare quando si sceglie un dentista: l’iscrizione regolare all’albo dei medici e degli odontoiatri. In questo caso, basta andare sul sito ufficiale dello stesso e digitare nome e cognome di tutti i membri dello staff.
Può sembrare un consiglio banale, ma se ci si ferma un attimo a pensare non lo è per niente. Purtroppo, i casi di cronaca che parlano di persone che hanno esercitato per anni abusivamente la professione di medico e di dentista sono all’ordine del giorno.
Attenzione alle innovazioni tecnologiche
Al giorno d’oggi, chi esercita la professione di dentista non può fare a meno della tecnologia. Rimanere aggiornati in merito è essenziale in quanto la rapidità e l’assenza di dolore in molti trattamenti dipende in parte dall’ausilio della tecnologia, che consente di aumentare la precisione e di ridurre il margine di errore umano.
Se ti è capitato di recente di prendere informazioni sulle procedure di implantologia dentale Avellino, avrai sicuramente visto qualcosa sulle innovazioni tecnologiche che, in presenza delle giuste indicazioni, consentono, per esempio, di procedere con l’inserimento dei denti fissi a 24 – 48 ore da quello degli impianti.
Un indubbio plus è la presenza, sul sito ufficiale dello studio, di una pagina dedicata alle tecnologie utilizzate dallo staff.
Il potere delle recensioni
Le recensioni online hanno letteralmente cambiato le carte in tavola quando si parla di promozione di un’attività. La riprova sociale, infatti, è una leva potentissima.
Dal momento che, al giorno d’oggi, si possono purtroppo falsificare e sono tante le persone che le leggono con diffidenza, una buona idea lato studio consiste nel fatto di invitare i propri pazienti a raccontare in video l’esperienza di cura.
Mettendosi dal punto di vista di chi deve scegliere il dentista a cui affidare la propria salute orale, contenuti di questo tipo sono segno di un’effettiva attenzione alla trasparenza, il che è solo vantaggioso per l’immagine del brand.
Semplicità di interazione con il personale di segreteria
Per un ambito importante come la salute dei denti e della bocca, può essere necessaria un’interazione pressoché immediata con il personale di segreteria.
Alla luce di ciò, può rivelarsi decisiva la scelta di uno studio che, tra i canali di comunicazione con i pazienti o potenziali tali, adotta anche le app di messaggistica istantanea come WhatsApp.
Chiarezza sulla prima visita
La paura del dentista, insieme con quella di volare e di parlare in pubblico, è una delle più diffuse. Dati alla mano, questo fattore frena il ricorso alle cure dentali esattamente come i problemi economici.
Sempre nell’ottica di un approccio all’insegna della trasparenza e della scelta di “prendere per mano” il paziente, non lasciandolo solo in un percorso spesso complesso, è bene scegliere studi che spiegano chiaramente, tramite il sito, come si svolge quell’importantissimo incontro che è la prima visita.
Non importa che le indicazioni siano presentate tramite un testo piuttosto che con un video (ottima idea per chi vuole puntare sull’ottimizzazione del personal branding): l’importante è che siano presenti e che si diano dettagli su ogni step – anche sulla raccolta dei dati anamnestici – in modo da non dare assolutamente niente per scontato.