Proiezioni, exit poll e lunghe attese. Da oggi arriva un’app tutta campana per controllare i risultati in tempo reale e quindi più affidabile.
L’applicazione – spiega l’Ansa – nasce a Napoli e si chiama Contavoti. È stata messa a punto dal team di esperti della società Obits, innovativa e giovane startup attiva sul mercato delle tecnologie informatiche: “Il nostro obiettivo – spiega il Ceo, Francesco Citarella – è rendere semplice e alla portata di tutti l’impatto con i sistemi all’avanguardia”.
“Contavoti”, l’app tutta campana per controllare i risultati elettorali in tempo reale
Ecco allora che Obits si è concentra sulla necessità di consentire a tutti di visualizzare e gestire i risultati elettorali in tempo reale, ovvero durante lo spoglio delle schede. Ma chi può utilizzare l’app Contavoti?
“In primis i candidati – spiegano da Obits – creando e gestendo il proprio staff di collaboratori e rilevando i voti dai singoli seggi. Di conseguenza è uno strumento utile ai partiti: selezionando il comune ed il seggio, con la collaborazione dei rappresentanti di lista, si possono visualizzare ed aggiornare i dati in tempo reale”.
Ma l’innovativa app, completamente gratuita e che può essere installata e configurata attraverso PlayStore, può essere utile a tutti i cittadini: “Selezionando un comune e un seggio di riferimento – spiegano ancora dallo staff di esperti – si possono infatti visualizzare i risultati di singole liste e candidati”.
Il sistema è in continua evoluzione: gli interessati possono dunque inviare i dati delle liste e dei candidati ad info@contavoti.it.
FOTO Ansa