MONTEFORTE IRPINO. La Costituzione Italiana settanta anni dopo, questo il tema del convegno che si terrà venerdì 19 gennaio nella biblioteca di Monteforte Irpino. Alla serata interverranno la poetessa, scrittrice e sociologa Maria Ronca referente in Irpinia della casa editrice Il Saggio, lo scrittore e poeta Alessio Tropeano, gli autori del libro Marco Grossi e Iacopo Correa e il giovane giornalista Erminio Merola, presidente dell’associazione “La Base 2.0”. Nel corso della serata saranno letti e interpretati alcuni articoli della Costituzione Italiana da parte di Anna Maria Del Gaudio. La serata sarà presentata e moderata dal regista e attore Dante Spiniello.
Un incontro che vuole celebrare i 70 anni della entrata in vigore della carta fondamentale per ribadirne la centralità all’interno della società italiana, quale patrimonio culturale e giuridico della nostra Patria e Repubblica. Sarà presente alla manifestazione, Giovanni Taddeo Responsabile Generali Avellino Italia, e dopo i saluti istituzionali del sindaco di Monteforte si entrerà nel vivo del dibattito nel corso del quale sarà presentato il libro “La Costituzione della storia del Popolo Italiano” di Marco Grossi e Jacopo Correa.
“Il nostro intento – spiegano gli organizzatori del convegno – è quello di ribadire con forza e con tenacia che la nostra Costituzione è ancora straordinariamente moderna e rappresenta quella “cassetta degli attrezzi” indispensabile per la crescita del nostro paese come ci ha ricordato il presidente Mattarella nel discorso tenuto agli italiani il 31 dicembre scorso, la nostra carta è ancora un riferimento importante non solo per i rappresentanti delle Istituzioni o per gli operatori del diritto, ma per tutti i cittadini italiani, tocca a ciascuno di noi attuarla, difenderla e diffondere la sua eterna bellezza”.