Covid, in seguito all’aumento dei contagi, scattano ulteriori misure restrittive in due comuni dell’Irpinia. Mini lockdown a Calitri e mentre il sindaco di Montella annuncia una nuova ordinanza tesa ad evitare qualsiasi forma di assembramento.
Covid, restrizioni a Calitri e Montella
Mini lockdown a Calitri, il sindaco Michele Di Maio lancia un appello alla cittadinanza: “Mi sono state comunicate dall’Asl altre 9 persone positive al Covid-19. In tutto sono 37. Nella giornata dell’altro ieri sono state elevate dai carabinieri diverse sanzioni pecuniarie. Mi raccomando restate a casa. Uscite solo per motivi di lavoro, di salute, per necessità. Rispettiamo le regole. Buona salute innanzitutto ai piccoli risultati positivi”
Nuove restrizioni anche a Montella dove il primo cittadino Rizieri Buonopane, annuncia una nuova ordinanza: “Dall’ultimo mio aggiornamento, sul fronte dei contagi si registrano sul nostro territorio altre 9 positiviti. Registriamo anche 20 guarigioni. Il quadro a livello locale resta complesso, al pari di quanto sta avvenendo su tutto il territorio provinciale. A preoccupare, in questa nuova ondata, è l’abbassamento della età media delle persone colpite dal virus. Sono non pochi, infatti, i giovani che lo hanno contratto”.
“Sono giorni che, a seguito dei tracciamenti effettuati in collaborazione con l’Asl – spiega il sindaco – stiamo organizzando sedute di tamponi presso il drive-in di San Francesco a Folloni. Il quadro attuale richiede una maggiore responsabilità e attenzione da parte di tutti. Per queste ragioni – fa sapere Buonopane rivolgendosi ai concittadini – vi anticipo che nei prossimi giorni adotterò apposita ordinanza tesa ad evitare qualsiasi forma di assembramento nei luoghi dove, nonostante tutto, giovani e meno giovani, incuranti del pericolo, continuano a raccogliersi. Le scene che ancora questo fine settimana mi sono state mostrate non sono più tollerabili: siamo nel pieno di una terza ondata di contagi, rispetto alla quale non posso non registrare un’assurda ed ingiustificata superficialità nei comportamenti da parte di molti”