Covid a Paternopoli, sono 20 i nuovi casi positivi. A comunicarlo è il sindaco Salvatore Cogliano con l’aggiornamento della situazione epidemiologica nel comune irpino. Ecco le ultime notizie.
Covid a Paternopoli | Il report del 5 dicembre
“I positivi sono in continuo aumento, i registrati sulla piattaforma sono 103. Il virus si sta velocemente propagando all’interno dei nuclei familiari colpendo tutti i membri. Consentitemi di fare una piccola riflessione sulla quale non mi aspetto di aver ragione. Il Presidente del Consiglio ha dichiarato che il Paese è pronto a tornare definitivamente alla normalità.
Si entra dunque in un’altra fase e ci lasciamo alle spalle tutte le restrizioni dovute alla pandemia, con l’obiettivo di riaprire. I vaccini ci hanno permesso tutto questo. Dopo questa premessa mi permetto di dire che i Paternesi si sono comportati bene nella fase in cui la paura e la preoccupazione era tanta e il Covid era una novità. Sono stati attenti ed accorti ed hanno avuto un comportamento responsabile. Forse oggi l’atteggiamento è diverso ma non condannabile perché siamo consapevoli di essere vaccinati e di vivere una nuova fase della storia Covid.
La situazione
I vaccinati sono: 89% prima dose, 85% seconda dose e 75% terza dose. Senza voler entrare in nessuna discussione ed in nessuna polemica penso che sia inutile cercare i colpevoli nel momento in cui siamo vicino al punto di arrivo, il governo ha dato un segnale chiaro, si apre al ritorno alla vita. Comprendo e capisco a chi ha paura ma oramai il Covid è e sarà considerata una normale influenza. Io non so se è così ma questa è la linea sostenuta.
I contagiati presenti a Paternopoli sono per la maggior parte:
- asintomatici;
- sintomatici con sintomi lievi;
- sintomatici con febbre;
- sintomatici con forte infiammazione alla gola che ha destato preoccupazione.
Non sono a conoscenza di altre situazioni, penso che quanto sopra ci conferma che i vaccini stanno facendo il loro dovere e questo in parte ci fa stare tranquilli. Comunque anche questa situazione passerà e spero che ci renda più uniti. Uniti si vince. Il vostro Sindaco, Salvatore Cogliano.”