Site icon Occhio Notizie

Violenza sulle donne, una richiesta d’aiuto ogni 3 giorni | I DATI DI AVELLINO

altavilla irpina violenza sessuale 17enne

Immagine di repertorio

Violenza sulle donne, una richiesta d’aiuto ogni tre giorni: sono questi i dati preoccupanti che emergono dal centro antiviolenza di Avellino. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Violenza sulle donne, i dati preoccupanti che arrivano da Avellino

Richieste di aiuto cresciute in maniera esponenziale si registrano in questi mesi estivi. Sono infatti aumentate le denunce di molestie e abusi sessuali ai danni di ragazzine di età compresa tra i 14 e 17 anni da coetanei o persone adulte esterne alla famiglia.

Lo stesso discorso vale anche per le violenze fisiche nei confronti di donne da parte di mariti ed ex compagni. In questo ultimo caso, le vittime rientrano nella fascia di età tra i 30 e i 40 anni (quasi tutte con figli piccoli). Questo è il quadro allarmante che riguarda la provincia di Avellino solo per questo peridio estivo.

La situazione

A dare notizia della situazione è Caterina Sasso, coordinatrice della cooperativa “La Goccia”, affiancata dalla psicoterapeuta Giusi Pamela Valcalcer: “Dall’inizio dell’anno oltre 100 donne si sono rivolte al nostro centro. Abbiamo ricevuto, inoltre, 70 nuove richieste di aiuto da parte di donne di età media tra i 30 e i 40 anni vittime di violenze fisiche e psicologiche. Solo tra luglio e agosto abbiamo effettuato quindici interventi per la messa in protezione di mamme e bambini. Nello stesso periodo tre minori sono state vittime di molestie sessuali e otto, sempre minorenni, vittime di violenza assistita”.

“In questi mesi estivi sono cresciute le richieste di aiuto. Un aumento che ha riguardato in particolare le molestie e le violenze sessuali ai danni di ragazzine di età compresa tra i 14 e 17 anni. Una situazione che purtroppo è in linea con quanto avviene in altre regioni d’Italia. La violenza sulle donne è un fenomeno sempre trasversale. Le vittime sono sia giovani, sia donne più adulte. Comunque, la fascia d’età molto giovane è quella più colpita. Di base emerge sempre la violenza psicologica. Poi, lo stalking affiancato dalla violenza fisica. In Irpinia c’è una richiesta di aiuto ogni tre giorni. Le donne hanno una maggiore consapevolezza quando comprendono che non possono uscire da sole dalle situazioni”.

Exit mobile version