Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha annunciato che il nuovo palazzo della Regione, che sorgerà dietro l’hotel Ramada vicino a piazza Garibaldi, si chiamerà “Il Farò della Campania”.
De Luca: “Il nuovo palazzo Regione si chiamerà ‘Il Faro’”
Si chiamerà “Il Farò della Campania” il palazzo della Regione che sarà realizzato alle spalle dell’hotel Ramada, nell’area a ridosso di piazza Garibaldi. A svelare il nome il presidente della Regione Vincenzo De Luca nel corso della diretta Facebook del venerdì: “Manca in Italia un opera simbolica di architettura contemporanea – spiega De Luca – A Milano hanno fatto il Palazzo della Regione, Palazzo Lombardia, ma non ha una sua identità forte sul piano architettonico. C’è qualche opera di Calatrava, qualche ponte ma niente di paragonabile in Italia alla grande architettura contemporanea di Parigi, Berlino, Londra. Stiamo lavorando per una opera simbolo non solo di Napoli e della Campania ma dell’Italia nel mondo. Faremo una riqualificazione complessiva di quella parte della città con un parco pubblico, dentro il quale ci sarà la sede della Regione”. Il progetto vincitore, scelto dopo un concorso internazionale di idee, sarà presentato il 21 febbraio.
Intanto De Luca ne ha approfittato alla fine della diretta per lanciare un messaggio al governo su Caivano: “C’è lì una struttura sportiva che è stata riqualificata dal governo. Noi come Regione distribuiamo 90 mila voucher alle famiglie per fare fare attività sportiva dove lo ritengono. Devo fare bene la verifica, ma mi dicono che nell’impianto di Caivano il voucher non è accettato. Come è questa storia? I bambini non possono usare il voucher della Regione? Mi pare talmente irritante che merita un ulteriore approfondimento”.
Poi De Luca torna sulla partecipazione della premier Giorgia Meloni all’insediamento di Trump: “E’ stata l’unica premier europea ad andarci. In prima fila c’erano i magnati con relative scollature delle fidanzate, la Meloni in terza fila con Milei e frattaglie politiche varie. Stiamo attenti: dai tedeschi e francesi siamo già considerati storicamente voltafaccia. Meloni che va per mettersi in mostra con Trump non è una cosa che aiuta l’Italia: vedrete, sarà ancora piu isolata in Europa e non ricaverà nulla da Trump”.