Avellino, Benevento, Caserta, Cronaca Salerno, Napoli, Salerno

De Luca: “La nuova sede della Regione Campania sarà un’opera di architettura contemporanea”

diretta-vincenzo-de-luca-20-novembre-campania-zona rossa-rosee

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato la nuova sede della Regione a Piazza Garibaldi, progettata dallo studio Zaha Hadid. La struttura rappresenterà un simbolo di identità moderna nell’ambito del piano di riqualificazione “Porta Est”.

De Luca: “La nuova sede della Regione Campania sarà un’opera di architettura contemporanea”

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha presentato ufficialmente il progetto della nuova sede della Regione, che sorgerà nell’area di Piazza Garibaldi, all’interno del piano di riqualificazione “Porta Est”.

L’architettura della nuova struttura è stata affidata allo studio internazionale Zaha Hadid, vincitore del bando di concorso. L’opera sarà un simbolo di identità moderna, secondo De Luca: “Oggi un giovane deve andare a Barcellona, Berlino o Bilbao per vedere un’opera di architettura contemporanea. In Italia non abbiamo un simbolo moderno di riferimento, vogliamo dare al Paese un segnale di innovazione”, ha dichiarato il governatore.

 Il progetto: un’icona architettonica per Napoli

L’opera prevede due grandi edifici, con un design avveniristico, che sorgeranno al centro di un parco urbano aperto ai cittadini. Tra gli elementi distintivi del progetto spicca un faro collocato sul tetto della struttura, che secondo De Luca rappresenterà “il faro della città”.

  • Investimento totale: 700 milioni di euro
  • Localizzazione: Piazza Garibaldi, Napoli
  • Funzione: Nuova sede della Regione Campania, parco urbano

Un’opera al centro del piano “Porta Est”

La nuova sede rientra nel più ampio programma di rigenerazione urbana “Porta Est”, che punta a trasformare l’area di Piazza Garibaldi in un polo intermodale strategico, collegando stazione centrale, metropolitana, porto e aeroporto.

L’annuncio ha riacceso anche il dibattito politico, con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che ha sottolineato la necessità di valutare attentamente l’impatto del progetto e la sua compatibilità con il piano urbanistico del Comune.

Regione CampaniaVincenzo De Luca