POLITICA. La candidatura di Valeria Fedeli testimonia un atteggiamento all’insegna dell’irrequietezza del Pd sulle candidature in Campania in vista delle politiche.
Se infatti fino a poche ore fa era stato indicato il nome di Roberta Pinotti per il listino proporzionale del Senato Caserta-Avellino-Benevento, adesso al suo posto si è deciso di far subentrare il ministro dell’istruzione Valeria Fedeli, “blindatissima”da Renzi (che ha deciso così di premiare il suo operato).
Chi è Valeria Fedeli
Divenuta famosa per la “buona scuola” (che, in base ai dati Eurostat, ha portato l’Italia ad essere “in fondo alla classifica europea per livello di istruzione, in particolare per numero di laureati e per quello sulla dispersione scolastica o abbandono, con la quinta posizione su 28 Paesi”), la ministra Fedeli sarà capolista, seguita da Stefano Graziano a cui pure si pensava di affidare il ruolo di numero uno della lista, salvo poi fare marcia indietro per salvaguardare un riequilibrio nazionale che ha infine portato il partito a inserire una donna nel collegio sopracitato.