POLITICA. Sul tavolo di palazzo Grazioli a Roma, il puzzle delle candidature del centrodestra per le prossime elezioni politiche. Nella capitale si stanno completando le liste con i nomi giunti dalle dalle province. Tramite la segreteria regionale di Forza Italia, sono arrivate le proposte per i collegi irpini, salvo sorprese dell’ultimo minuto, gli uninominali saranno attribuiti alla quota azzurra.
Collegio Ariano – Alta Irpinia
Si attende l’ufficialità dell’investitura per il collegio che comprende Ariano-Alta Irpinia, dopo il dietro front di Rossella Gargano, dirigente forzista di Mirabella Eclano che rifiuta la candidatura, spunta il nome di Maria Carmela Serluca, ex consigliera comunale di Ariano.
Collegio di Avellino
Per il collegio di Avellino resta sicuro il nome dell’ex presidente del consiglio regionale Pietro Foglia per il quale la candidatura sarebbe cosa fatta. Meno probabile, invece la candidatura di Foglia al Senato, possibilità paventata nel pomeriggio di ieri. Per quanto riguarda le investiture per Palazzo Madama, il partito starebbe pensando a tre nomi: Giovanniantonio Puopolo vice-sindaco di Ariano irpino, Franco Di Cecilia, capogruppo dell’amministrazione provinciale azzurra.
Collegio plurinominale
Cosimo Sibilia sarebbe invece, il capolista del collegio plurinominale Napoli Sud-Salerno, mentre per il collegio Avellino- Benevento- Caserta si punta invece sul primo posto di Sandra Lonardo Mastella. In questa circoscrizione è stato in corsa anche il presidente di Lazio e Salernitana Claudio Lotito, traslocato, nelle ultime ore, in collocazioni più sicure. Nunzia De Girolamo rappresenterebbe invece la certezza per la circoscrizione proporzionale Irpinia – Sannio. Come riportato dal quotidiano Il Mattino, sarebbero alle rifiniture le candidature per le altre compagini del centrodestra. In lizza per il primo posto con Fratelli d’Italia: il sannita Pasquale Viespoli ed il primo cittadino di Mercogliano, Massimiliano Carullo.