Come previsto dall’avviso di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile, la Campania fa i conti coi primi danni dal maltempo. Da Napoli a Salerno passando per Caserta, Avellino e Benevento, tutte le province campane sono state colpite dalla prima ondata stagionale di maltempo che ha portato anche allo slittamento della riapertura delle scuole in diversi comuni.
Emergenza maltempo in Campania: ecco i danni di oggi lunedì 9 settembre
Attimi di paura a Napoli, dove nella mattinata di lunedì 9 settembre un albero è caduto in via Bernini, in zona Vomero.: nessun ferito, ma tanta paura tra i residenti. Fortunatamente, al momento del crollo pare non vi fosse nessuno di passaggio. Disagi anche tra le stazioni della Circumvesuviana di Poggiomarino e Pompei Santuario dove l’abbondante pioggia di queste ore ha causato l’allagamento dei binari portando allo stop alla circolazione dei treni
Disagi registrati anche nel Salernitano, in particolar modo in Cilento. A Castellabate, infatti, un albero è caduto a causa delle forti raffiche di vento, finendo su un’auto in transito anche se – fortunatamente – non si registrano feriti. Problemi anche a Capaccio Paestum, lungo la strada provinciale che conduce a Matinella. Anche in questo caso un albero è stato divelto dal vento finendo sulla carreggiata.
Sottopasso allagato a Caserta
Problemi anche a Caserta a causa del maltempo, con strade allagate e il sottopasso che da viale Ellittico, nei pressi della Reggia Vanvitelliana, conduce a viale Carlo III, costituendo una delle principali vie di uscita dalla città, invaso da 50 centimetri di acqua. Un’auto è rimasta bloccata nell’acqua alta e sono dovuti intervenire i carabinieri, che hanno soccorso gli occupanti e poi chiuso il sottopasso, tuttora interdetto alla circolazione.
Tromba d’aria sulla Litoranea di Pontecagnano
All’alba di questa mattina, 9 settembre, una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla Litoranea di Pontecagnano. Ingenti i danni causati al lido “Ke’e Beach” dopo che la tromba d’aria ha spazzato via di tutto e distrutto il bar esterno. “È stato un risveglio terribile.” commentano dal lido.