Avellino, Curiosità Avellino

Expo Pizza 2018: vince l’irpino Modestino Della Pia

Locandina Premiazione

MERCOGLIANO. L’Irpinia, e in questo caso Mercogliano, primeggia con il pizzaiolo Modestino Della Pia al campionato Expo Pizza che si è svolto a Caserta dal 20 al 26 luglio.

La ricetta vincente

Primo classificato pizza classica, sono questi gli ingredienti della pizza con i quali Modestino ha sbaragliato i concorrenti provenienti da tutta Italia: bufala, pancetta croccante e riduzione di caciocavallo. A premiare il giovane talento mercoglianese il Cavalier Umberto Fornito, pluricampione del mondo, tra cui campione del mondo al Campionato Las Vegas 2018.

Il tutto lavorato dalle sapienti mani di un giovane mercoglianese classe ’91 che porta avanti con il ristorante-pizzeria “Pink Panther” la tradizione di famiglia dal 1985 e già più volte campione a livello nazionale e mondiale. Novità di quest’anno per la competizione pizzaiola che si svolge nei Giardini di Maria Carolina, a due passi dalla splendida Reggia di Caserta, l’introduzione della categoria pizza senza glutine, nella quale Modestino è specializzato ed è punto di riferimento in tutta Avellino. Intervistato da Radio Punto Zero, Modestino Della Pia con emozione ha parlato di sé e della sua pizza e ha dedicato la sua vittoria al figlio Giuseppe di 7 anni che ha già intrapreso la tradizione di famiglia.

In diretta su Raiuno da Caserta, al fianco del grande maestro Luciano Sorbillo, Modestino ha condiviso la sua vittoria con tutti gli italiani che seguivano il programma “La Vita in diretta”.

Durante la trasmissione a fare da protagonista il grano autoctono irpino, una farina di tipo 1, utilizzato per realizzare una pizza dal grande valore nutrizionale. Una grande soddisfazione per tutta Mercogliano e per la famiglia Della Pia che attende con ansia il rientro a casa del campione pizza classica Expo Pizza 2018.

Mercogliano