Con una celebrazione eucaristica nella chiesa del santissimo Rosario di Avellino i carabinieri del Comando provinciale hanno celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, la Giornata dell’orfano – che rappresenta occasione di vicinanza e sostegno morale alle famiglie dei carabinieri caduti in servizio – e il 76mo anniversario della “Battaglia di Culqualber”. La santa messa per la celebrazione della Virgo Fidelis 2017 è stata officiata dal vicario episcopale e una rappresentanza vasta dei carabinieri, accompagnati dai familiari. Presenti anche vedove ed orfani dei militari deceduti e tutte le autorità della provincia.
[envira-gallery id=”3336″]
La scelta della Virgo Fidelis quale patrona dell’Arma è ispirata alla fedeltà propria di ogni carabiniere che serve con spirito di sacrificio la Patria che dalla fondazione sino ai giorni nostri sintetizzata nel motto “Nei secoli fedele”.
[envira-gallery id=”3337″]
Al termine della celebrazione il colonnello Cagnazzo, comandante provinciale, ha elogiato l’esempio dei carabinieri di Culqualber. Nel suo discorso di encomio all’Arma ha inoltre ricordato i caduti, definendoli eroi silenziosi.