AVELLINO. Giunta alla nona edizione, si celebra sabato 25 novembre la “Giornata Nazionale del Parkinson 2017“, che, promossa dall’Accademia Limpe-Dismov (Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento) e dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, vede, anche quest’anno, l’adesione dell’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Avellino.
Per porre attenzione su questa patologia, l’Unità Operativa di Neurologia ha organizzato un convegno su “La relazione medico-paziente”, allo scopo di dare risalto all’aspetto relazionale come parte integrante del percorso di cura. «L’iniziativa – spiega infatti il neurologo Giulio Cicarelli, responsabile dell’ambulatorio Parkinson dell’Azienda “Moscati” e organizzatore dell’evento – nasce dalla considerazione che tutte le strategie d’intervento previste nel piano di assistenza e di cura della malattia passano necessariamente attraverso gli “incontri tra persone”. E’ sulla base di questo presupposto concettuale che si è deciso di dedicare l’incontro scientifico a una riflessione collettiva multispecialistica sul tema della relazione medico-paziente ».
Il convegno inerente la Giornata Nazionale del Parkinson 2017 prenderà il via alle ore 9 presso l’aula magna della Città Ospedaliera (settore B, primo piano). A introdurre i lavori saranno il direttore generale del Moscati, Angelo Percopo, il direttore sanitario, Maria Concetta Conte, e il direttore dell’Unità Operativa di Neurologia, Daniele Spitaleri. Nel corso dell’incontro, che vedrà come relatori rappresentanti di diverse categorie professionali che operano non solo nel settore della neurologia, ma anche della psicologia, della psicanalisi, della filosofia e della comunicazione, è stato programmato anche un breve intermezzo recitativo ispirato al tema del convegno, messo in scena dagli allievi del laboratorio teatrale della Fondazione “Antonietta Cirino Onlus – Progetto Parkinson Avellino”, che sarà presentato dal Presidente della Fondazione, Rosmaria Iannaccone.