Site icon Occhio Notizie

L’irpino Gianfranco Rotondi possibile Ministro del Sud: Berlusconi fu suo testimone di nozze

governo-meloni-chi-e-ministro-giafranco-rotondi

Gianfranco Rotondi

Chi è Gianfranco Rotondi, il possibile nuovo ministro per il Sud del Governo Meloni? Il nome del politico irpino è entrato a gamba testa nel toto-ministri del nuovo governo dopo le elezioni del 25 settembre. Già ministro per l’Attuazione del programma nell’ultimo governo Berlusconi, stavolta Rotondi sarebbe in quota Fratelli d’Italia.


Gianfranco Rotondi

Governo Meloni, chi è il nuovo ministro per il Sud Gianfranco Rotondi

Leggo il mio nome nel toto-ministri, e – non lo nego – la cosa solletica la mia vanità: sono uscito dal governo da undici anni, e mi fa piacere che si consideri l’ipotesi che ci possa rientrare”. È il commento affidato ai social network da Rotondi. Con il suo fare l’ex diccì spiega pure che «all’ipotesi osta una elementare circostanza: da democristiano e berlusconiano, ho sostenuto Giorgia Meloni premier, sfidando tabù che ho fatto cadere come birilli. È stata una rivoluzione.



Chi è Gianfranco Rotondi

Nato ad Avellino il 25 luglio del 1960, Gianfranco Rotondi è un politico e giornalista italiano. È stato ministro senza portafoglio per l’attuazione del programma di governo del governo Berlusconi IV. È stato inoltre segretario nazionale della Democrazia Cristiana per le Autonomie, nominato dall’assemblea nazionale costituente nel giugno 2005.

Studente al Liceo Classico Pietro Colletta di Avellino, si iscrive nel 1975 nella Democrazia Cristiana e nel 1979 fonda il movimento Proposta ’80, vicino alle posizioni di Gerardo Bianco e in antitesi alla leadership provinciale e nazionale di Ciriaco De Mita. Si laureò poi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Salerno e divenne giornalista professionista nel 1997. Nel 2003 si sposa con Maria Grazia Spatola, farmacista, da cui avrà tre figlie: Mariangela, Daria e Federica. Suo testimone di nozze è Silvio Berlusconi.


Gianfranco Rotondi

L’11 dicembre 2020 Rotondi fonda l’associazione Italia 2023, “un gruppo di esperti della società civile impegnato nell’analisi e nella soluzione di problemi complessi, specie in campo politico-economico.” Il 15 gennaio 2021 al Senato, in seguito del ritiro dei ministri di IV dal Governo Conte II, il gruppo politico di maggioranza del MAIE assume nuova denominazione MAIE-Italia23.

Exit mobile version