AVELLINO. «Egregio Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Dottor Danilo Toninelli, ci rivolgiamo a Lei per la Sua competenza in fatto di reti infrastrutturali nazionali e servizi di trasporto via mare, terra e cielo.
La nostra Associazione animalista, In Ricordo di Lacuna, tra gli altri impegni si occupa anche delle cosiddette staffette, ossia di quei trasporti di cani e gatti i cui adottanti, per una ragione o per l’altra, non si recano a ritirare i loro animali direttamente nel luogo di partenza.
Nate dall’iniziativa di gruppi di volontari intenzionati a garantire una sistemazione migliore ai randagi, sottraendoli alla violenza delle strade o a strutture spaventose, queste staffette giustificano oggi la circolazione privata e talvolta incontrollata di un numero impressionante di animali.
Sacrificando giorni festivi e investendo il proprio denaro, molti volontari appassionati e solerti accompagnano gli animali anche a distanza di centinaia di chilometri.
Per effettuare tali staffette la nostra Associazione segue scrupolosamente le direttive rilasciate dal Ministero della Salute. Esse vengono effettuate da volontari a titolo del tutto gratuito; l’adottante può eventualmente contribuire tramite una donazione libera a sostegno delle spese di viaggio.
Con l’animale viaggiano sempre due volontari a scopo di sicurezza, questi (associazione) pagano un biglietto che ha lo stesso costo dei biglietti di chi viaggia per ragioni di diporto. Identico per tutti è il costo dei pullman, degli aerei, dei treni, delle metropolitane e dei parcheggi.
Con questa comunicazione ci permettiamo di chiederLe, Signor Ministro, di poter usufruire di sconti riservati esclusivamente alle Associazioni e ai loro volontari, oppure di introdurre la figura dell’accompagnatore per animali, di modo che su ogni singola Associazione graverebbe il prezzo di un solo biglietto.
La figura dell’ accompagnatore è già attiva nei casi di trasporto via aereo e via treno: bambini di una data fascia di età possono viaggiare in tutta serenità assistiti dal personale della compagnia.
Non sarebbe improprio introdurre questa figura anche nel caso di accompagnamento di animali da compagnia. Confidiamo in una Sua gentile risposta, anche alla luce dei numerosi cambiamenti che il nuovo governo ha ripetutamente annunciato.
Non manchiamo di porgerLe i nostri più cordiali saluti».