Attimi di paura a Vallesaccarda per un incidente avvenuto all’alba di oggi, domenica 4 giugno con un bilancio di un morto e 14 feriti. Alle ore 6:45 circa sull’autostrada A16 Napoli – Canosa, è stato riaperto il tratto compreso tra Candela e Grottaminarda in direzione Napoli, temporaneamente chiuso in precedenza a causa di un incidente che ha visto coinvolte cinque autovetture e un pullman al km 100,5. Il bilancio è di un morto e 14 feriti.
Incidente sull’A16 a Vallesaccarda: un morto e 6 feriti
Un morto e 14 feriti: è il bilancio, provvisorio, di un grave incidente stradale nel quale sono rimasti coinvolti un bus con a bordo 38 passeggeri, finito in una scarpata, e 5 auto. La tragedia è avvenuta alle 4 sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, in direzione Napoli, all’altezza del comune di Vallesaccarda al km 101.
Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco di Grottaminarda e Bisaccia e Avellino con un’autogru. I feriti sono stati trasportati a Avellino, Benevento, Ariano Irpino e altri ospedali. Sul luogo dell’incidente è giunta anche un’eliambulanza.
La dinamica dell’incidente
La dinamica del sinistro è ancora al vaglio della Polizia Stradale, anche se dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che, a seguito di un incidente tra tre autovetture, nel quale un automobilista ha perso la vita, il pullman che sopraggiungeva abbia urtato uno dei veicoli fermi in carreggiata per poi terminare la sua corsa ribaltandosi in corrispondenza della scarpata in destra. Il numero dei feriti è in corso di accertamento.
Il racconto
Uno dei passeggeri del Flixbus partito da Lecce e diretto a Firenze, con tappa a Roma, ha raccontato: “Stavano tutti dormendo, credo. A svegliarci è stata la violenta frenata e poi il botto, quando ci siano scontrati con le auto, prima di finire nella scarpata“. Tre dei 14 feriti – due particolarmente gravi – sono stati portati ad Ariano Irpino, tre ad Avellino e gli altri otto a Benevento.
Bus nella scarpata per evitare auto già ferme
La caduta del bus nella scarpata sarebbe stata causata dalla volontà dell’autista di evitare diverse auto ferme per un incidente che occupavano la carreggiata ed è finito nella scarpata. A bordo delle auto incidentate c’erano extracomunitari che trasportavano capi di abbigliamento e oggetti contraffatti. La vittima, senza identità, era uno di loro.