Site icon Occhio Notizie

Giro d’Italia 2023, la caduta di Evenepoel a causa di un cane: multato padrone

incidente giro italia 2023 caduta evenepoel cane multato padrone

La caduta del campione e maglia rosa

Incidente al Giro d’Italia 2023: caduta del corridore belga, Remco Evenepoel, a causa di un cane. Ecco cosa è successo nella quinta tappa nel territorio di Venticano, in provincia di Avellino. È stato multato il padrone. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Incidente Giro d’Italia 2023, caduta di Evenepoel per un cane

Il corridore belga, campione del mondo e prima maglia rosa di questo Giro d’Italia, Remco Evenepoel, sarebbe caduto nel corso della quinta tappa da Atipalda a Salerno, che si è svolta sotto la pioggia.

A 151 chilometri dal traguardo, il cane di piccola taglia sarebbe sfuggito al controllo del padrone che stava assistendo all’evento ed è finito per irrompere lungo la carreggiata dove, proprio in quel momento, stavano passando i corridori e provocando la caduta di diversi ciclisti. Tra di loro c’era anche Evenepoel che è rimasto a terra per un paio di minuti a causa di un dolore alla gamba.

Soccorso dalla sua squadra, il belga si è poi rialzato ed ha ripreso la gara con una bici nuova scortato da alcuni compagni.

Multato il padrone del cagnolino

Identificato, il proprietario del cane che ha provocato la caduta del campione lo scorso 10 maggio dovrà pagare una sanzione amministrativa. Per ora, l’imprudenza di lasciare libero il meticcio lungo la Statale da Venticano, gli è costata 50 euro.

“C’era un’ordinanza molto chiara che invitava tutti i possessori di animali ad assicurarsi di non lasciarli liberi durante il passaggio della corsa” ricorda il sindaco di Venticano, Luigi De Nisco. “Proprio perché volevamo garantire la sicurezza ai corridori, avevamo predisposto un’ordinanza che i vigili hanno consegnato personalmente, a mano, a tutti i residenti delle abitazioni con giardino che si trovano lungo il percorso che sarebbe stato attraversato dai ciclisti. Condanno il comportamento. Non ha avuto nemmeno la buona educazione di chiamare per chiedere scusa per quanta accaduto”

Exit mobile version