Site icon Occhio Notizie

Incidente mortale sull’autostrada A16: aperta inchiesta, giallo sulla vittima

incidente mortale autostrada a16 aperta inchiesta

Foto dell'incidente

Aperta un’inchiesta dalla Procura di Benevento sull’incidente mortale avvenuto all’alba di ieri, domenica 4 giugno, sull’autostrada A16: è ancora giallo sull’identità della vittima che sembra essere un immigrato. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Incidente mortale lungo l’autostrada A16: aperta inchiesta

Aperta un’inchiesta dalla Procura di Benevento sull’incidente mortale avvenuto all’alba di ieri, domenica 4 giugno, sull’autostrada A16: è ancora giallo sull’identità della vittima che sembra essere un immigrato. Centinaia le forze dell’ordine impegnate nell’operazione di recupero feriti, ricostruzione dell’incidente e assistenza ai superstiti. I soccorsi sono riusciti a mettere in salvo i 24 feriti coinvolti nell’incidente.

“C’è stato il timore di trovarsi davanti a un altro Acqualonga. Lo abbiamo pensato tutti”. Sono le parole del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco: “Quando siamo arrivati, ci siamo trovati difronte a una situazione molto caotica. Siamo intervenuti subito nella scarpata perché lì c’era il maggior numero di persone coinvolte. E sempre in quel punto abbiamo rinvenuto la persona deceduta, un immigrato che non era a bordo del bus. C’è stata una forte sinergia tra noi, Polizia stradale, società Autostrade, 118 aggiunge il comandante dei caschi rossi. C’è stato sempre un supporto costante da parte del Prefetto. Siamo intervenuti appena ricevuta la notizia con personale di viabilità e manutenzione per mettere in sicurezza il traffico che sopraggiungeva sottolinea Giuseppe Della Porta, responsabile del 6° Tronco Cassino di Autostrade per l’Italia. Abbiamo provveduto in un primo momento a un’uscita obbligatoria a Candela per il traffico diretto verso Napoli. Intorno alle 6.30 abbiamo aperto il tratto tra Candela e Grottaminarda, attivando uno scambio di carreggiata”.

Sono 24 complessivamente le persone ferite: due in condizioni gravi. Si tratta del secondo autista, al quale è stata amputata una gamba, e di un immigrato che ha riportato diverse fratture.

Incidente sull’A16 a Vallesaccarda: un morto e 6 feriti

Un morto e 24 feriti: è il bilancio, provvisorio, di un grave incidente stradale nel quale sono rimasti coinvolti un bus con a bordo 38 passeggeri, finito in una scarpata, e 5 auto. La tragedia è avvenuta alle 4 di ieri sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, in direzione Napoli, all’altezza del comune di Vallesaccarda al km 101.

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco di Grottaminarda e Bisaccia e Avellino con un’autogru. I feriti sono stati trasportati a Avellino, Benevento, Ariano Irpino e altri ospedali. Sul luogo dell’incidente è giunta anche un’eliambulanza.

La dinamica dell’incidente

La dinamica del sinistro è ancora al vaglio della Polizia Stradale, anche se dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che, a seguito di un incidente tra tre autovetture, nel quale un automobilista ha perso la vita, il pullman che sopraggiungeva abbia urtato uno dei veicoli fermi in carreggiata per poi terminare la sua corsa ribaltandosi in corrispondenza della scarpata in destra. Il numero dei feriti è in corso di accertamento.

Il racconto

Uno dei passeggeri del Flixbus partito da Lecce e diretto a Firenze, con tappa a Roma, ha raccontato: “Stavano tutti dormendo, credo. A svegliarci è stata la violenta frenata e poi il botto, quando ci siano scontrati con le auto, prima di finire nella scarpata“. Tre dei 24 feriti – due particolarmente gravi – sono stati portati ad Ariano Irpino, tre ad Avellino e gli altri otto a Benevento.

Bus nella scarpata per evitare auto già ferme

La caduta del bus nella scarpata sarebbe stata causata dalla volontà dell’autista di evitare diverse auto ferme per un incidente che occupavano la carreggiata ed è finito nella scarpata. A bordo delle auto incidentate c’erano extracomunitari che trasportavano capi di abbigliamento e oggetti contraffatti. La vittima, senza identità, era uno di loro.

Exit mobile version