Scatta l’emergenza caldo anche in Irpinia, la Caritas ha così adottato un’iniziativa: consegnare la spesa a casa per gli anziani e i fragili: “Gli anziani sono una fascia della popolazione che ha diritto a essere seguita”. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Emergenza caldo, arriva la spesa a casa per anziani e fragili
“Gli anziani sono una fascia della popolazione che ha diritto a essere seguita. Sono i nostri genitori che si sono impegnati per crescere la nostra generazione e non vanno lasciati soli dalle istituzioni. Se altri non possono seguirli, allora ce ne occupiamo noi”, sono queste le parole del direttore della Caritas diocesana di via Morelli e Silvati Carlo Mele. Presso il Centro Anziani è stato istituito il telefono amico, chiamando lo 0825 31756 è possibile farsi consegnare la spesa, acquistare riviste, prescrizioni mediche o per chi ha bisogno anche di una semplice chiacchierata.
“Sono già diverse le richieste che riceviamo ogni giorno”, continua. Sono infatti 91 gli anziani che dal primo gennaio si sono rivolti alla Caritas, molti dei quali vivono da soli. “Siamo passati dal pranzo in mensa al pranzo da portare via e consumato a casa. Noi andiamo avanti e apriamo la porta a tutti, ma fino a quando riusciremo a gestire questa enorme mole di persone che ogni giorno ci chiede aiuto? È una domanda che rivolgo alle Istituzioni, chiedendo loro di non essere lasciati soli”.