AVELLINO. Dopo qualche anno di stop torna il concorso nazionale di poesia, narrativa ed arti figurative, che festeggia così la sua decima edizione con Kriterion 2018. Nato nel 2003 per volontà della sezione di Avellino dell’Associazione Italiana Persone Down allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli argomenti delle differenti abilità e della lotta all’emarginazione sociale, per il 2018 il premio propone come temi la violenza sulle donne e il contrasto a tutte le forme di bullismo.
Come è fatto Kriterion 2018
Il concorso si articola in tre sezioni per adulti (poesia inedita, narrativa edita e narrativa inedita) e due riservate agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (poesia inedita e disegno).
In particolare, per la “narrativa edita adulti” si concorre con un romanzo sulle problematiche di genere, pubblicato a partire dal mese di gennaio 2015, da far pervenire in tre copie con breve lettera di presentazione. Le case editrici possono presentare un solo titolo. Sono escluse le auto-pubblicazioni.
Marthin Luther King, faro di Kriterion 2018
Per la sezioni studenti il tema proposto è racchiuso in una celebre frase di Martin Luther King: «Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni». Una novità di questa edizione: per la “poesia inedita studenti” possono partecipare anche brevi messaggi di testo (sms o tweet) che si invierebbero ad un amico/a vittima di atti di violenza o bullismo. Per il “disegno studenti”, invece, si concorre con un’unica opera eseguita con qualsiasi tecnica e dimensione. È data facoltà di presentare un elaborato realizzato collettivamente dagli allievi di una singola classe. In tal caso riceverà il premio l’Istituto.
Ogni lavoro dovrà pervenire tramite posta prioritaria, entro e non oltre il 31 marzo 2018 (farà fede il timbro postale), all’Aipd – sez. di Avellino c/o Casa Futura in via Ammiraglio Bianco, 19 – 83013 Mercogliano (Av). Non sono previste quote di iscrizioni bensì un versamento a favore dell’Associazione solo per sezioni “poesia inedita adulti” e “narrativa inedita adulti”. L’operato della giuria, i cui nominativi saranno resi noti all’atto della premiazione che avrà luogo nel mese di maggio 2018, è insindacabile ed inappellabile. Per i primi classificati sono previsti premi in denaro, oltre a targhe, coppe e diplomi per il podio. Il bando completo è consultabile a questo indirizzo web dell’associazione Aipd.
Il rispetto si fa poesia
«Dopo qualche anno di assenza – commenta il presidente dell’Aipd Avellino, Gerardo Pepe – vogliamo riportare la voce della nostra associazione nelle scuole, e non solo, grazie al premio Kriterion. Ci sembra giusto far continuare a riflettere i ragazzi su temi importanti quali il rispetto per tutti gli esseri umani, l’indifferenza che a volte è anche peggiore della violenza, l’accoglienza senza pregiudizi di chi è diverso da noi. Per questo auspico una grande partecipazione di tutti, scrittori e scuole».