Lavoro in nero a Monteforte Irpino e Moschiano: i carabinieri hanno emesso tre denunce e provveduto alle sospensioni per due attività imprenditoriali.
Operazioni dei carabinieri contro il lavoro in nero nell’avellinese
Lavoratori privi di regolare assunzione e violazioni alle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: questo è emerso all’esito di una serie di controlli su luoghi di lavoro eseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Baiano, che hanno operato unitamente a personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Avellino.
In particolare, l’accesso ispettivo effettuato dai Carabinieri delle Stazioni di Monteforte Irpino presso tre attività commerciali del luogo, ha permesso di riscontrare delle irregolarità sotto il profilo della sicurezza per i lavoratori: all’esito delle verifiche, i rispettivi titolari sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino per non aver provveduto all’informazione/formazione dei dipendenti nonché per non aver sottoposto i lavoratori alla prescritta visita medica.
È invece scattata la maxisanzione per lavoro irregolare nei confronti del titolare di un’officina meccanica e del titolare di un’impresa agricola di Moschiano: l’accertamento eseguito dai Carabinieri della Stazione di Quindici ha fatto riscontrare l’impiego di due lavoratori non regolarmente assunti. Per entrambe le attività sono stati adottati provvedimenti di sospensione in quanto impiegavano lavoratori privi di regolare assunzione in misura superiore alla soglia del venti percento del totale delle rispettive maestranze fissata dalla normativa vigente.