Avellino, Curiosità Avellino

Loro, il film di Paolo Sorrentino su Berlusconi da oggi nelle sale

indagati caso Aias comune Avellino Morelli
Noi con loro sede

CURIOSITÀ. Loro è il nuovo film del 2018, diretto dal regista napoletano Paolo Sorrentino. Si tratta di un film biografico sulla figura di Silvio Berlusconi. È stato presentato il primo trailer della pellicola che mostra alcuni momenti salienti della trama.

Prodotto dalla Indigo (Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori), il film è stato acquisito da Focus Features e verrà distribuito da Universal Pictures Italy per il mercato italiano.

Il co-produttore francese Pathé si sta occupando delle vendite per i mercati internazionali. La pellicola sarà presentata al Festival di Cannes.

Il film

Loro è l’ultimo film del regista italiano premio oscar Paolo Sorrentino. La data d’uscita del film nelle sale cinematografiche è prevista per il prossimo 24 aprile, ma è già stato presentato il primo trailer.

Nella breve sequenza del trailer si vede la triste ex moglie di Berlusconi, Veronica Lario, interpretata da Elena Sofia Ricci. Il protagonista del film, Silvio Berlusconi, è interpretato da Toni Servillo, il grande interprete campano. Nel cast anche Riccardo Scamarcio, che interpreta l’imprenditore pugliese Gianpaolo Tarantini e Ricky Memphis, che interpreta Stefano Ricucci. Le scene del film sono state girate in Italia con la presenza di centinaia di comparse.

La trama

Il film è incentrato sulla figura di Silvio Berlusconi e la sua corte. Il titolo può essere inteso sia come L’oro, cioè le ricchezze accumulate dall’imprenditore ed ex Premier Silvio Berlusconi nel corso della sua vita, sia come la sua corte, cioè le persone che lo hanno circondato e che hanno usato la sua figura per poter cambiare il corso delle loro vite. Nelle prime immagini del trailer ci sono colori, luci, flute di prosecco, piscine, belle donne, risate e la figura di Berlusconi vista sempre di spalle.

Le parole del regista

Paolo Sorrentino, in un’intervista rilasciata al corriere.it, ha spiegato il senso della pellicola: «Il mondo ha un’idea di Berlusconi come persona molto semplice, ma studiandolo ho capito che è molto più complicato. Vorrei provare a descrivere questo personaggio complesso. Sono interessato all’uomo che sta dietro il politico. Non sono interessato agli aspetti politici. Il film non è solo su Berlusconi. È su qualche altro italiano, persone che stavano attorno a lui, che provavano a cambiare il corso della loro vita usando Berlusconi».

Articolo a cura di Rosa Melillo

filmRosa Melillo