Prosegue la conta dei danni dopo l’alluvione che ha colpito Monteforte Irpino. Un vero e proprio nubifragio quello abbattutosi sull’Irpinia nella giornata di ieri, martedì 9 agosto, con famiglie intrappolate nelle loro abitazioni, auto trascinate dal fiume di acqua e fango venuto giù dalla montagna. In molti si sono messi in salvo passando sui tetti delle vetture bloccate una sull’altra lungo la strada e trascinate con forza dalla potenza dell’acqua, cinque persone evacuate dalle proprie abitazioni come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Alluvione a Monteforte Irpino, si contano i danni
Proseguono le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco a seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato parte del territorio regionale campano nel pomeriggio di ieri, martedì 9 agosto. Interessate in particolare le province di Avellino, Caserta e Benevento.
Ad Avellino svolti dai vigili del fuoco 80 interventi, 60 a Benevento, 90 a Caserta, per soccorsi a persone, allagamenti e rimozione di oggetti e alberi pericolanti. La situazione più critica è stata registrata a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino, dove una colata di fango e detriti ha invaso il corso principale e alcune vie limitrofe: le squadre dei vigili del fuoco hanno portato in salvo una decina di persone, tra cui alcuni disabili, rimaste bloccate per il fango all’interno delle proprie abitazioni.
L’intervento della Regione Campania
“Ho sentito il sindaco di Monteforte Irpino per gli aggiornamenti sulla situazione verificatasi a seguito dei violenti temporali del pomeriggio. Apprezzamento è stato espresso per il tempestivo intervento della Protezione Civile, dei volontari, di Sma e Comunità Montana. Si continua a lavorare. Nelle prossime ore, non appena risolta l’emergenza, concorderemo gli interventi necessari che la Regione è pronta a mettere in campo” ha dichiarato il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.