U-Mask, dal Ministero della Salute vietata la vendita: non sono mascherine sicure, si tratta di presìdi medici non sicuri, perchè certificati da un laboratorio privo di autorizzazione.
Ministero della Salute: vietata la vendita delle mascherine U-Mask
Da settimane al centro di feroci polemiche, tanto da suscitare l’interesse persino di Striscia la Notizia, queste mascherine di nylon, le preferite dai personaggi famosi, sembrano essere invece estremamente pericolose per la salute.
Le motivazioni
La Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute, ha segnalato di essere “venuta a conoscenza di irregolarità nel processo di immissione in commercio” delle U-Mask, perché, “come peraltro riscontrato anche da una verifica sul sito web” la “conformità del prodotto è basata anche sulla scorta di certificazione rilasciata da un laboratorio di analisi che” è risultato “privo di autorizzazione sanitaria e sottoscritta da un soggetto privo dei prescritti titoli abilitativi (non in possesso di laurea)”.
La decisione
La decisione è stata presa dopo che la segnalazione dei carabinieri del Nas di Trento al Ministero, il quale ha evidenziato “potenziali rilevanti rischi per la salute” derivanti “dall’assenza di un regolare processo valutativo”.