Site icon Occhio Notizie

Nocciole e castagne, allarme speculazioni a Monteforte Irpino

benevento furti 17 gennaio

Per molte aziende irpine potrebbe essere l’ultimo raccolto di castagne e nocciole, scatta così l’allarme speculazioni da Monteforte Irpino. Secondo il Mattino, a lanciare il grido disperato è il presidente del Consorzio Terre Campane, Gennaro Fusco.

Monteforte Irpino, speculazioni su castagne e nocciole

Per molte aziende irpine potrebbe essere l’ultimo raccolto di castagne e nocciole, scatta così l’allarme speculazioni. A lanciare il grido disperato è il presidente del Consorzio Terre Campane, Gennaro Fusco. “Il mercato richiede la qualità ma finisce con il determinare prezzi schiacciati. In altre parole – evidenzia Fusco – all’aumento delle spese è corrisposto una diminuzione del prezzo del prodotto finale: così le aziende non potranno continuare ad andare avanti”.

Il prezzo medio

Il prezzo medio delle castagne, prodotte nelle aziende del posto, specialmente quelle del Consorzio, hanno un prezzo all’ingrosso di 1,50 euro al chilogrammo. Negli anni scorsi arrivavano a 2 euro.

Lo stesso discorso vale per le nocciole, l cui prezzo di vendita per i produttori è passato dai 2,70 degli anni scorsi ai due euro attuali. “Il problema è che non c’è più un margine interessante per le aziende. Se prima le spese di produzione si attestavano intorno al 30% del valore del venduto, oggi sono aumentate di almeno il 20%. Con i prezzi che sono addirittura calati, si intuisce come in questo modo a stento si arriva a pareggiare i costi. Se poi si aggiunge l’incertezza dei mercati, con le grosse aziende che non acquistano più come prima, ecco che il futuro di molte aziende è praticamente segnato”.

Ma non basta perché se è vero che il costo è diminuito la speculazione si affaccia anche sul settore agricolo: ” Come si spiega che al supermercato un chilo di castagne si trova a 6 euro se all’ingrosso costa 1 euro e 50? Qui a rimetterci è solo il segmento iniziale, vale a dire il produttore”.

Exit mobile version