MONTORO. I carabinieri della Compagnia di Baiano hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un uomo di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di truffa.
I fatti risalgono alla fine dello scorso mese di ottobre: a cadere nella trappola, una 85enne di Montoro circuita dall’uomo che, con modi garbati, si è presentato come un amico del figlio, per farsi consegnare la somma in contanti di 5mila euro.
L’attività investigativa avviata nell’immediatezza dai carabinieri della Stazione di Montoro Inferiore ha permesso, attraverso un’attività di ricerca ed incrocio di dati ed immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza nonché l’analisi del “modus operandi” e delle varie testimonianze raccolte, l’identificazione del malfattore. Si tratta di un 50enne di Secondigliano, con a carico precedenti per lo stesso tipo di reato.
A suo carico è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Rosario Cantelmo. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri per risalire all’identità di eventuali complici e per appurare che l’uomo non sia coinvolti in altri reati analoghi.
Il Comando provinciale dei Carabinieri di Avellino ricorda ancora una volta i consigli riportati con l’iniziativa “Difenditi dalle truffe”, principalmente rivolta agli anziani potenziali vittime di truffa, ma anche a tutti gli operatori pubblici e privati, possono assumere un ruolo nella prevenzione e nella tutela nei confronti di questa categoria di persone.
http://avellino.occhionotizie.it/truffe-consigli-carabinieri/