Al Moscati di Avellino è stato strutturato un progetto ed è stato acquistato un macchinario per effettuare il test genetico dei tumori. Applicando le tecnologie di sequenziamento di ultima generazione è ora possibile analizzare il tessuto tumorale e identificare eventuali alterazioni genetiche.
Moscati, il test genetico dei tumori | Gridelli: “Terapia personalizzata ancora più precisa”
“L’analisi genetica completa dei tumori con NGS rappresenta l’ultimo tassello del grande lavoro che stiamo portando avanti in campo oncologico – sottolinea Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda “Moscati” – Adesso che siamo in grado di identificare il gene alterato, possiamo adottare quelle specifiche terapie molecolari già disponibili nell’ambito della pratica clinica o a livello sperimentale”.
Gli esami post prelievo
Dopo il prelievo del tessuto tumorale, vengono effettuati, presso l’Unità operativa di Anatomia Patologica, diretta da Giovanni De Chiara, l’esame istologico e la preparazione del materiale per eseguire l’analisi genetica; il sequenziamento è invece affidato a Maria Luisa Ventruto, dirigente biologa del Laboratorio di Genetica.