Non ha rispettato le normative antiriciclaggio: sanzionato un consulente del lavoro di Ariano Irpino per l’omessa istituzione dei presidi antiriciclaggio. Le attività ispettive postulano una mirata selezione dei soggetti attraverso un approccio basato sul rischio di vulnerabilità all’immissione di patrimoni illeciti nell’economia legale.
Normative antiriciclaggio, sanzionato consulente del lavoro di Ariano Irpino
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, al termine di un controllo finalizzato alla verifica del corretto adempimento della normativa antiriciclaggio, hanno emesso sanzioni amministrative da 5mila euro a 100mila euro ai danni di un professionista giuridico-contabile di Ariano Irpino.
L’attività investigativa ha consentito di invidividuare il professionista che, nel bienno 2022-2023, ha apposto il “visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta” per interventi edilizi, relativo a cessioni di crediti o sconti in fattura, omettendo di identificare ai fini delle norme antiriciclaggio i soggetti richiedenti il beneficio nonché di accertare la provenienva delle somme di denaro impiegate negli interventi.