Site icon Occhio Notizie

Nuova ordinanza antismog, i divieti scatteranno domenica 10

Ordinanza antismog ad Avellino prorogata fino al 31 dicembre

La nuova ordinanza antismog è arrivata. Dopo il tavolo tecnico con i sindaci dell’Area Vasta, finalmente il Commissario Priolo ha sciolto le riserve e ha emanato il provvedimento. Da domenica ecco cosa cambierà.

Nuova ordinanza antismog, il provvedimento sarà in vigore da domenica 10 e fino al 17 marzo

Nella nuova ordinanza antismog torneranno le domeniche senza auto, con divieti di circolazione dalle 8 alle 20 in tutto il centro urbano.

I veicoli coinvolti

Le strade escluse dall’ordinanza

La limitazione della circolazione, prevista , riguarda il territorio comunale ad esclusione di alcune strade:

Le categorie di veicoli liberi di circolare

La nuova ordinanza antismog esclude ha escluso dal divieto alcune categorie di veicoli:

La sosta con il motore acceso

Nella nuova ordinanza antismog è stato dato spazio anche ad un fattore inquinante troppo spesso poco sonsiderato, la sosta a motore acceso.

Nel testo si vieta, espressamente, questa pratica afli autobus nella fase di stazionamento, anche al capolinea, indipendentemente dal protrarsi del tempo dello stazionamento e dalla presenza a bordo del conducente o di passeggeri.

L’accensione degli stessi dovrà essere limitata esclusivamente alla fase immediatamente propedeutica alla partenza quantificando tale tempo in cinque minuti prima dell’orario di partenza dei singoli autobus;

Per gli altri veicoli, sarà consentito tenere il motore acceso per non più di tre minuti, e questo varrà per i veicoli in sosta e dei quelli adibiti al trasporto di merci anche durante le fasi di carico e scarico.

Le utenze domestiche

I divieti si estendono anche alla bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni agricoli, anche se incolti, negli orti, giardini, parchi pubblici e privati.

Per le utenze domestiche, il divieto scatta per l’accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna o con altre biomasse (legna, pellet, cippato, ecc), con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 3 stelle.

Il divieto non si applica qualora questi rappresentino l’unico o il principale sistema di riscaldamento.

 

Exit mobile version