Come avviene per molti mercati e settori l’ampiezza di scelta può diventare un problema. Non sono esenti da questa situazione le polizze assicurative per auto, oggi presenti in modo massiccio sia online che offline. Come orientare dunque la propria scelta in un mare così vasto? In questo articolo capiremo quali sono le informazioni davvero importanti per stipulare una polizza auto sicura, completa e non troppo costosa.
Prima di firmare un contratto o un rinnovo è molto importante il confronto tra le offerte delle varie compagnie assicurative. Non solo dal punto di vista dei costi, ma anche delle clausole e delle garanzie offerte.
I comparatori online di polizze, come i noti MioAssicuratore, Facile.it o Segugio.it sono oggi uno degli strumenti più importanti per effettuare queste verifiche in tempi ridotti e a costo zero, con tutta la comodità di poterlo fare negli orari preferiti e da qualunque dispositivo connesso ad internet.
Particolare attenzione va posta alla compagnia assicurativa e alla sua affidabilità, caratteristiche che possono essere facilmente verificate consultando il sito dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Solo in questo modo sarete certi di non incorrere in frodi o operatori non autorizzati.
Per alcuni soggetti è ancora applicabile il beneficio della Legge Bersani. È utile sapere se si ha la possibilità di usufruire di questo vantaggio che consente al contraente di acquisire la classe di merito di uno dei famigliari conviventi e conseguentemente risparmiare sul premio.
In fase contrattuale viene solitamente chiesto all’automobilista chi sarà alla guida, questo affinché la compagnia possa effettuare una valutazione dei rischi. In questo caso è necessario fare molta attenzione alla scelta che si fa: esistono contratti che prevedono la guida del mezzo assicurato solo da parte del contraente e altre clausole che offrono la tutela a prescindere da chi stia guidando l’auto. A meno di non essere certi in modo assoluto di essere gli unici a guidare quel mezzo, le formule di guida esclusiva sono da evitare.
Un altro punto su cui è utile soffermarsi è quello delle franchigie, importanti tanto quanto i massimali. La franchigia è la somma che l’assicurato sceglie di spendere di tasca propria, senza l’intervento della compagnia assicurativa, in caso di sinistro. Una franchigia elevata a fronte di una differenza di prezzo comunque moderata non è sempre una scelta ottimale.
Prima di firmare un contratto, compreso quello di una semplice polizza assicurativa, è necessario prestare molta attenzione alle garanzie comprese e a quelle escluse, senza dimenticare le clausole di rivalsa. Tra le situazioni più comuni ad esempio i danni causati in stato di ebbrezza o per uso di sostanze stupefacenti, così come per la guida senza la patente.
A migliorare il prezzo del premio delle assicurazioni di responsabilità civile auto negli ultimi anni sono sempre più le compagnie che chiedono l’installazione della scatola nera. Il dispositivo che viene installato sul mezzo assicurato registra posizione e velocità dell’auto e aiuta le compagnie nella ricostruzione delle dinamiche di un eventuale sinistro. Le frodi in questo modo non hanno scampo, una missione importante in questo Paese che registra uno dei tassi di frode assicurativa più alto.
Se nel corso dell’anno non si percorrono molti chilometri, potrebbe risultare vantaggioso sottoscrivere un contratto a consumo, a patto però di prestare molta attenzione a non sforare il tetto stabilito in fase contrattuale.
Da preferire, per questioni logistiche e di gestione del tempo, quelle compagnie che offrono la gestione online della polizza e delle pratiche relative.
Queste le principali linee guida per orientarsi nel grande mare delle assicurazioni auto, per essere certi di sottoscrivere un contratto completo e che risponda alle specifiche esigenze, senza incorrere in spiacevoli situazioni come quelle che purtroppo spesso riempono le pagine di cronaca locali.