Per il ponte dei Santi si metteranno in viaggio soprattutto le coppie che scelgono, come meta, le città d’arte. È quanto emerge da un’indagine della Camera di commercio di Napoli su una decina di agenzie di viaggio e da una elaborazione sui dati del registro imprese 2016 e 2017.
Confermate le partenze per il ponte dei Santi, in linea con lo scorso anno.
Per quasi un’agenzia su cinque i clienti partono molto, per altrettante abbastanza. Un viaggio soprattutto per le coppie, verso le città d’arte o al mare. La maggior parte per un weekend allungato, ma uno su tre prende l’intera settimana di vacanza. Contenuta la spesa intorno ai 500 euro. Sono 15.441 le imprese di servizi turistici attive a livello nazionale. Roma è prima con 1.942 attività (+2,8% in un anno), seguita da Milano con 1.122 imprese e Napoli con oltre 1.000.
«Positivo l’andamento della breve vacanza nel ponte – ha dichiarato Nicola Grasso, presidente Cidec Avellino, Associazione di Commercianti – che segna una differenza nel business e nelle prenotazioni delle agenzie.
Gli avellinesi – ha ricordato – cercano una breve sosta dal lavoro, un clima marino dopo un autunno molto più mite del solito, oppure un momento culturale per visitare città e musei. Napoli e Salerno sono ancora abbastanza richieste e continua a suscitare l’interesse dei turisti anche la provincia di Avellino con le sue sagre».
Nei cinema di Napoli e provincia arriva, anzi ritorna, Shining, il film del 1980 diretto da Stanley Kubricke interpretato da Jack Nicholson: leggi di più.
A Salerno saranno accese le Luci d’Artista 2017, con l’inaugurazione dell’evento più suggestivo e remunerativo del turismo natalizio salernitano. Tra le altre meravigliose attrazioni, ci sarà la ruota panoramica (ne abbiamo parlato in questo articolo) e diverse novità (che trovi in questo articolo).
In provincia di Avellino, appuntamento con la tradizione da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2017 a Montella, per la trentacinquesima edizione della Sagra della Castagna Igp.
Leggi anche: