Postazione salvavita a Cesinali, il palazzo del Comune sarà dotato di un defibrillatore per le emergenze. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Misericordia di Chiusano San Domenico.
Postazione salvavita a Cesinali, il municipio sarà dotato di un defibrillatore
E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la postazione salvavita a Cesinali presso il palazzo del municipio, la prima delle due che il Comune ha messo a disposizione per i propri cittadini in caso di emergenza.
Quella appena inaugurata è stata collocata sotto il porico del Comune, mentre la seconda, che verrà aperta a breve, sarà presso la palestra della scuola media “Enrico Cocchia”.
La cultura del primo soccorso
Lo scopo principale di queste strutture è quello di diffondere tra i cittadini la cultura del primo soccorso, per far si che in situazioni di emergenza, solidarietà, preparazione, e i giusti mezzi a disposizione, aiutino a salvare delle vite umane.
Il progetto
La postazione salvavita a Cesinali fa parte di un progetto, denominato Comune cardioprotetto, che prevede anche dei corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation), per consentire ai cittadini di utilizzare correttamente il defibrillatore e, soprattutto, di riconoscere rapidamente una situazione di emergenza e di praticare la rianimazione cardiopolmonare.