PRATOLA SERRA. Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, sarà a Pratola Serra venerdì 27 luglio, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria e delle chiavi del comune irpino.
La visita di Tajani
Il programma della visita prevede l’arrivo del Presidente europeo presso la casa comunale alle ore 11; dopo i saluti con il Sindaco Emanuele Aufiero e gli amministratori comunali, alle 11.30 si terrà la cerimonia ufficiale presso la Sala Consiliare “Dott. Antonio Aufiero”.
Successivamente, il Presidente e il sindaco si concederanno ai microfoni della stampa accreditata. Si tratta della prima visita ufficiale del Presidente Tajani in provincia di Avellino.
“È un evento storico per il nostro paese – dichiara la fascia tricolore Aufiero – Sarà un vero onore ospitare una figura politico-istituzionale apicale del suo calibro, soprattutto se si considera che la sua prima volta in Irpinia sarà a Pratola Serra”. Non una semplice visita istituzionale, ma anche una occasione di confronto su tematiche strettamente legate al territorio quella che venerdì si terrà nella Valle del Sabato.
“Ci faremo portavoci delle istanze dei cittadini – continua il Sindaco – Al centro ci sarà sicuramente la questione relativa al futuro della F.C.A. di Pratola Serra. La decisione del conferimento di tale onorificenza da parte dell’amministrazione comunale targata Aufiero si spiega con la forte influenza politica a livello nazionale, ma in particolare europea, che riveste il Presidente Tajani, “un uomo che per la nostra realtà (come si legge nella delibera di Consiglio Comunale num. 44 del 02-08-2017), riveste un ruolo speciale vista la sua passione ed il suo impegno concreto e continuo per la crescita politica di Pratola Serra con accrescimento della visibilità dell’Ente medesimo oltre i confini regionali e lo sviluppo di un piano d’azione rivolto al sostegno degli imprenditori, attraverso misure specifiche destinate ad agevolare il trasferimento di imprese, a migliorare l’accesso ai finanziamenti”.