AVELLINO. L’estate 2017 ha fatto registrare, in provincia di Avellino, dati particolarmente significativi, sia in termini di numero di eventi che di superfici, boschive e non, percorse dal fuoco, interessando in maniera indifferenziata quasi tutti i comuni del territorio.
L’approssimarsi della stagione estiva richiede il raccordo e la sinergia tra tutti i soggetti istituzionali del sistema integrato regionale di protezione civile che assicurano il concorso all’attività di previsione e lotta attiva degli incendi boschivi, oltre che la repressione degli eventuali reati.
Prevenzione incendi boschivi, incontri in Irpinia
Al fine di analizzare le diverse criticità e programmare le attività di competenza, il Prefetto di Avellino, Maria Tirone e il Dirigente del Genio Civile di Avellino e Ariano Irpino, Claudia Campobasso, hanno programmato un calendario di incontri, presso le sedi di ciascuna Comunità Montana, con i Sindaci e le Istituzioni competenti in materia.
Il primo di tali incontri, si terrà mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 10,30 presso il Salone degli Specchi della Prefettura di Avellino.
I successivi incontri avranno luogo sempre con inizio alle ore 10.30, nelle seguenti sedi: 27 aprile – Comunità Montana Valle Ufita in Ariano Irpino
3 maggio – Comunità Montana del Partenio Vallo di Lauro in Avella
7 maggio – Comunità Montana del Terminio in Montella
10 maggio – Comunità Montana Alta Irpinia in Calitri