ARIANO IRPINO. Progetto Via Francigena, 200 mila euro sono stati disposti per il restauro di Via Francigena che comprende 8 comuni irpini.
Progetto Via Francigena, 8 comuni irpini coinvolti
Il progetto dal titolo “SULLE TRACCE DI TRAIANO – Miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità della Via
Francigena del Sud tra Paduli e Greci”, presentato dall’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, è diventato finanziabile sin da subito.
L’Ufficio Tecnico di Ariano sulla scorta delle indicazioni fornite dagli Enti facenti parte dell’Associazione, vede la partecipazione
di 8 comuni interessati dal passaggio della Via Francigena da Paduli fino ai confini con la Puglia:
- Ariano Irpino
- Paduli
- Sant’Arcangelo Trimonte
- Buonalbergo
- Casalbore
- Montecalvo Irpino
- Castelfranco in Miscano
- Greci
Interessando circa 40 chilometri del tratto campano di questo percorso, candidato ad essere riconosciuto Itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Il progetto, il cui importo complessivo è di 200.000 euro, prevede interventi di sistemazione del percorso, che coincide nella sua totalità con viabilità rurale, nei tratti maggiormente dissestati e abbandonati al fine di permettere il passaggio in sicurezza dei pellegrini che sempre più numerosi attraversano il nostro territorio e di installazione di strutture di supporto ai camminatori. Tappa raggiungibile ad ottobre, quando il tragitto sarà presentato e certificato dall’ Europa.