Avellino, Curiosità Avellino

Le prospettive per l’Italia sotto la guida di Spalletti

Spalletti-Italia
Spalletti-Italia
Spalletti-Italia

Si è trattato certamente di un’estate molto travagliata non solo per tante squadre di club, ma anche per la stessa Nazionale italiana, che si è trovata letteralmente investita come un fulmine a ciel sereno delle dimissioni di Roberto Mancini, volato poi in Arabia Saudita, alla ricerca di un nuovo progetto.

Decisioni importanti e non facili quelle che si è poi trovata a prendere la Federazione, che ha deciso di puntare tutto su Luciano Spalletti. È chiaro che si è trattato di un cambio di rotta improvviso, non certo messo in conto, con tutte le polemiche che ne sono derivate anche per via del contratto ancora in essere del tecnico toscano con il Napoli di De Laurentiis. Alla fine, però, la quadra si è trovata e, per tale ragione, Spalletti può finalmente concentrarsi sulla sua nuova esperienza con un’altra maglia azzurra.

Due sfide fondamentali in vista degli Europei 2024

Concentrarsi, ma non rilassarsi. Sì, dal momento che il compito che aspetta Luciano Spalletti è di quelli molto complessi, come ben sanno gli appassionati sportivi che seguono gli ultimissimi pronostici, quote e statistiche nei siti come Betway. L’Inghilterra ha ormai già in mano la qualificazione, avendo ottenuto 13 punti nelle prime cinque partite del girone. Un bottino importante anche dal punto di vista della differenza reti, che segna +14.

Ed è chiaro che, anche in tal senso, gli azzurri di Spalletti dovranno cercare di fare tesoro e sfruttare la gara contro Malta per provare a sistemare il proprio score il più possibile. Prima di tutto non dovranno mancare i tre punti e, inoltre, sarà importante anche segnare tanti gol, in maniera tale da mettere un altro mattoncino verso la qualificazione ai prossimi Europei.

Non è finita qui, dal momento che dopo il match in casa contro Malta del prossimo 14 ottobre, la Nazionale italiana è chiamata ad un altro impegnativo incontro. Si tratta della trasferta a Wembley, che vedrà gli azzurri sfidare un’Inghilterra che, in questo momento, è decisamente lanciata verso l’obiettivo e forse ha diversi calciatori tra i più forti sul pianeta. Insomma, sarà già un test fondamentale per la nuova avventura del tecnico ex Empoli, che si è trovato in mano una situazione non proprio semplice da gestire fin dal primo momento, come messo in evidenza in un interessante articolo dell’Insider per gli europei.

Il pensiero di Filippo Galli

Proprio in ottica Nazionale, è stata rilasciata un’interessante intervista che ha visto protagonista Filippo Galli, incalzato dalle domande di un grande ex della Nazionale, e pure del reparto difensivo rossonero, ovvero Fulvio Collovati. Una chiacchierata che ha portato a diversi spunti interessanti. Ad esempio, sarà interessante capire l’impatto di Spalletti anche considerando il poco tempo che ha disposizione.

La questione legata al tempo a disposizione è sempre stata una delle più discusse in ottica Nazionale, come si può ben ricordare anche durante l’epoca Conte. Insomma, servirà un approccio estremamente pratico ed efficace da parte di Spalletti, ma è chiaro che anche il dover affrontare due gare così importanti in ottica Euro 2024 con così pochi allenamenti e match alle spalle non è certo semplice.

D’altro canto, sia Filippo Galli che Fulvio Collovati sono concordi nel mettere in evidenza come il tecnico campione d’Italia alla guida del Napoli ha tutte le carte in regola e le caratteristiche per poter fare bene, arrivando alla panchina della Nazionale dopo una carriera sempre in crescendo con le squadre di club. Insomma, una soddisfazione più che meritata per il tecnico toscano. Adesso, starà a lui dimostrare di poter reggere la pressione della Nazionale e di riuscire a guidare l’Italia verso la qualificazione a Euro 2024.

calcio