L’Asl di avellino comunica che a breve verrà firmato il protocollo di intesa tra Azienda Sanitaria Locale e Comune di Calitri per il trasferimento del presidio sanitario distrettuale di Calitri da via Pascone all’ex scuola elementare di corso Garibaldi.
La sede, già individuata nel 2011, all’epoca non era provvista di certificato di collaudo statico, che è stato fornito solo nel 2017.
A settembre 2018 il Comune ha consegnato all’Azienda Sanitaria Locale la progettazione preliminare (studio di fattibilità) per il secondo piano dello stabile, al fine di trasferire il presidio sanitario distrettuale di via pascone.
Il 19 novembre 2018 è arrivato anche il parere positivo della ctm (commissione tecnica multidisciplinare dell’asl) per cui si potrà procedere ai lavori nella nuova sede, grazie anche alla disponibilità del Comune di Calitri.
Il Comune, oltre a concedere all’Asl la nuova sede in comodato d’uso gratuito, si è impegnato ad effettuare a proprie spese i lavori di adeguamento mentre il bando per l’affidamento dovrà essere pubblicato entro la fine del 2018.
Il prefabbricato, pur essendo provvisto di tutte le autorizzazioni necessarie (antincedio, impiantistica) e pur essendo stato oggetto anche di interventi di adeguamento strutturale, verrà sostituto con una sede più funzionale e centrale per l’utenza e per il personale impiegato al suo interno.
“E’ nel nostro interesse e nell’interesse del comune risolvere questa vicenda al più presto” – afferma il direttore generale dell’Asl, Maria Morgante – “mettendo i cittadini e il personale nelle condizioni di lavorare nelle migliori condizioni”.