Avellino, Cultura ed eventi Avellino

Quasi Quaranta, sette artisti contemporanei ricordano il sisma dell’80

BAGNOLI IRPINO. Una mostra d’arte per il 38esimo anniversario del terremoto dell’Irpinia. E’ l’iniziativa voluta da Stefano Volpe e patrocinata dal  Comune di Bagnoli Irpino, da oggi fino al 2 dicembre, nel Castello Cavaniglia

In esposizione le opere di sette artisti contemporanei che riproporranno il dramma del 23 novembre 1980, la sofferenze delle comunità coinvolte, i momenti dell’emergenza e della solidarietà, con lo sguardo rivolto al presente e al futuro.

Espongono Matteo Bagolin, Rachele Branca, Guglielmo Mattei, Camilla Mazzella, Alessandro Petriello, Generoso Vella e Stefano Volpe.

Un’occasione importante, per riflettere su una data che ha sconvolto le vite e le coscienze degli Irpini segnando in modo indelebile la nostra provincia, il patrimonio architettonico e urbano e l’identità storica.

Da quella catastrofe, l’Irpinia si è ripresa, forse non del tutto, con gran coraggio, fatica e forza d’animo, dimostrandosi un popolo unito e pronto a reagire con un’immediata esigenza di rinascita culturale, economica e sociale e uno spirito di condivisione e di collaborazione tra individui.

La mostra si propone di guardarsi attorno e capire se, a quasi quarant’anni, siamo stati capaci di rielaborare quel lutto e quali immagini di quella tragedia sono diventate un residuo della memoria collettiva.

La cerimonia d’inaugurazione è prevista per oggi alle ore 16.00, nel castello Cavaniglia,  alla presenza del sindaco Avv. Teresa Anna Di Capua, dell’assessore alla cultura Maria Varricchio e della critica d’arte Maria Rosaria Di Virgilio . Modera la giornalista Antonella Russoniello.

L’ingresso è libero.

 

 

 

 

 

cultura ed eventi

Ultime notizie