MONTECALVO IRPINO. Semaforo verde per Liberatore Russolillo. L’organettista di Montecalvo Irpino, a 92 anni, ha vinto la prima puntata della trasmissione televisiva “La Corrida”, andata in onda ieri sera su Rai1.
Russolillo alla Corrida: l’organettista irpino vince la prima puntata
I “dilettanti allo sbaraglio” sono 16. Dopo l’esibizione di ciascun concorrente, 6 sono ammessi per la scelta finale. Campione della prima puntata è stato proprio Russolillo, che ha eseguito la tarantella autentica di Montecalvo Irpino.
Il programma televisivo
“La Corrida” fu trasmessa per la prima volta nel 1968, sul secondo canale di Radio Rai, da colui che l’aveva ideata, Corrado Mantoni, coadiuvato dal maestro Roberto Pregadio che dirigeva dal vivo l’orchestra che accompagnava le esibizioni dei concorrenti. Quando Corrado si trasferì a Canale 5 portò con sé la trasmissione. Dopo la scomparsa di Corrado fu Gerry Scotti a condurre “La Corrida” dal 2002 al 2009. Poi fu Flavio Insinna a riprendere il programma nel 2011.
Quest’anno “La Corrida” compie 50 anni e per l’occasione la Rai ha riproposto una nuova edizione condotta da Carlo Conti con la valletta Ludovica Caramis.