Un cercatore di tartufi ritrovatosi in grosse difficoltà a Sant’Angelo a Scala, in provincia di Avellino, è stato salvato dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS). L’uomo, per salvare il suo cane che si era allontanato, è caduto in dirupo, non riuscendo più a salire in cima.
Sant’Angelo a Scala, cercatore di tartufi in difficoltà salvato dal CNSAS
La notizia del provvidenziale salvataggio è stata condivisa dal personale del CNSAS. A lanciare l’allarme è stato il fratello del malcapitato che da Roma ha contattato il 112. Il personale del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato contattato dai colleghi del CNSAS del Lazio.
L’uomo, G.Z, originario del posto, stava cercando di raggiungere il proprio cane quando si è ritrovato in cima ad una zona particolarmente impervia a ridosso di alcune pareti e non è riuscito più a proseguire.
Il salvataggio
Il Soccorso Alpino e Speleologico dalla Campania, dopo aver acquisito la pozione esatta dell’uomo tramite il sistema SMS Locator del CNSAS, ha inviato sul posto una squadra del CNSAS. Questa, assieme al SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) ed ai Vigili del Fuoco, ha iniziato l’avvicinamento per raggiungere il malcapitato. Contemporaneamente è decollato in supporto l’elicottero dei Vigili del Fuoco. Grazie ai rapidi soccorsi il ferito è stato tratto in salvo e trasferito a valle dove è stato affidato alle cure del 118.