Site icon Occhio Notizie

Santo del giorno 1 febbraio, oggi si celebra Santa Brigida d’Irlanda

Santo del giorno 1 febbraio

Santo del giorno 1 febbraio, Santa Brigida d’Irlanda o Brigida di Kildare(Faughart, 451 – Kildare, 1º febbraio 525) è stata una religiosa e badessairlandese ed è considerata, dopo san Patrizio, l’evangelizzatrice del suo paese; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica.

Santo del giorno 1 febbraio, oggi si celebra Santa Brigida d’Irlanda

Il primo testo biografico conosciuto è quello di Cogitosus, un monaco di Kildare, che scrisse Vita Brigidae attorno al 650, ma in seguito comparvero altre agiografie, di cui una scritta da san Donato di Fiesole, uno scrittore e missionario irlandese che nel IX secolo fondò una chiesa intitolata a santa Brigida a Piacenza.

Secondo la tradizione, Brigida nacque vicino a Dundalk, nella contea di Louth, in Irlanda intorno al 451. I suoi genitori erano Dubhthach, un capo pagano di Leinster, e Brocca, una schiava cristiana pitta, che era stata battezzata da san Patrizio. Alcuni storici pensano che la madre di Brigida fosse nativa del Portogallo e che fosse stata rapita da pirati irlandesi per poi essere portata in Irlanda come schiava, così come era accaduto allo stesso san Patrizio.

Santa Brigida si convertì al Cristianesimo nel 468, ispirata dalla predicazione di san Patrizio, all’età di soli 6 anni. Malgrado l’opposizione di suo padre, decise di intraprendere una vita religiosa. Numerosi episodi testimoniano la sua fede: aveva un cuore generoso e non rifiutò mai l’elemosina ad un povero che andasse a bussare alla porta di casa. La sua carità faceva arrabbiare suo padre: egli pensava che fosse eccessivamente generosa con i poveri ed i bisognosi quando dava loro latte, burro e farina. Quando infine donò la spada cerimoniale del padre ad un lebbroso, Dubhtnach si rese conto che la figlia forse era più adatta a diventare monaca.

Brigida riuscì quindi ad esaudire il desiderio di essere mandata in un convento, ricevette il velo dal vescovo San Mel e prese i voti per dedicare la sua vita a Cristo.

Fondò diversi conventi: il primo è stato quello di Clara, nella contea di Offaly, ma sicuramente il più importante è stato l’Abbazia di Kildare, fondata nel 470, che era un monastero femminile e maschile, di cui divenne badessa. Era infatti cosa abbastanza comune nella Chiesa celtica che una donna in qualità di superiora governasse entrambi i rami di un monastero.

Secondo una leggenda, dopo essere diventata Brigida badessa, l’ormai anziano vescovo Mel, mentre la stava benedicendo, lesse per errore il rito di ordinazione a vescovo e come ogni sacramento questo non può essere annullato.

Brigida e tutte le badesse che le successero a Kildare hanno avuto un’autorità amministrativa pari a quella di un vescovo fino al Sinodo di Kells del 1152.

L’abbazia di Kildare divenne uno dei monasteri più prestigiosi d’Irlanda e divenne famoso in tutta l’Europa cristiana. Nello scriptorium del monastero, ad esempio, venne trovato il Libro di Kells e lì rimase.

Brigida morì a Kildare intorno al 525 e fu sepolta in una tomba davanti l’altare maggiore della chiesa della sua abbazia. Qualche tempo dopo i suoi resti vennero riesumati e portati a Downpatrick per riposare insieme agli altri due santi patroni d’Irlanda, san Patrizio e san Columba di Iona. Il suo cranio è stato portato a Igreja de Sao Joao Baptista (Lumiar) a Lisbona, in Portogallo, da tre nobili irlandesi.

C’è una forte devozione in Irlanda, dove è conosciuta come la “Maria dei Gaelici”: il suo culto è stato portato in Europa dai missionari irlandesi, come San Donato e San Foillan, nei secoli dopo la sua morte.

Altri santi e venerazioni del primo febbraio:

– Sant’ Agrippano
Vescovo e martire

– Beato Andrea Conti (De Comitibus)
Francescano

– Beata Anna (Giovanna Francesca) Michelotti
Fondatrice

– Beati Conor O’ Devany e Patrizio O’ Lougham
Martiri

– Sant’ Enrico Morse (Mowse)
Sacerdote gesuita, martire

– San Giovanni della Graticola
Vescovo

– Beato Luigi Variara
Sacerdote salesiano

– Beate Maria Anna Vaillot e quarantasei compagne
Martiri

– Sant’ Orso di Aosta
Sacerdote

– San Paolo di Trois Chateaux
Vescovo

– Santi Paolo Hong Yong-ju, Giovanni Yi Mun-u e Barbara Ch’oe Yong-i
Martiri

– San Raimondo di Fitero
Abate

– Beato Reginaldo di Orleans
Domenicano

– San Severo di Ravenna
Vescovo

– San Sigiberto III il Giovane (Sigisberto)
Re d?Austrasia

– San Trifone
Martire

– Santa Verdiana
Vergine e reclusa

Exit mobile version