Avellino, Curiosità Avellino

Santo del giorno 16 febbraio, oggi si celebra Santa Giuliana di Nicomedia

Santo del giorno 16 febbraio, oggi si celebra Santa Giuliana di Nicomedia
Santo del giorno 16 febbraio, oggi si celebra Santa Giuliana di Nicomedia

Santo del giorno 16 febbraio, Santa Giuliana (Nicomedia, 285 circa – Nicomedia, 305 circa) fu martire sotto l’imperatore Massimiano. Molto venerata in Campania e nei Paesi Bassi. La chiesa cattolica la festeggia il 16 febbraio, come indicato nel Martyrologium Hieronymianum.

Santo del giorno 16 febbraio, oggi si celebra Santa Giuliana di Nicomedia

Giuliana nacque intorno al 285 a Nicomedia (İzmit). Appartenente a una famiglia pagana si convertì al cristianesimo. Fu promessa in sposa al prefetto della città ma ella pose come condizione al matrimonio la conversione al Cristianesimo da parte dello sposo. Di fronte a questa pretesa fu denunciata dallo stesso fidanzato e condotta davanti al tribunale perché cristiana praticante. Nonostante la prigionia non rinnegò la propria fede e venne condannata a morte. Venne quindi decapitata nell’anno 305.

Secondo la ricostruzione agiografica la Santa fu martire nel 304-305 a Nicomedia (İzmit: città della odierna Turchia). All’epoca del martirio di Giuliana, Nicomedia era stata eletta, dopo Roma, sede privilegiata dell’impero, dove l’imperatore Diocleziano, dopo aver istituito la tetrarchia, pose la propria residenza ed esercitò la sua opera urbanistica. La persecuzione di Diocleziano partì proprio da Nicomedia, ed Eusebio narra che furono individuati e perseguitati cristiani anche negli uffici e nei palazzi imperiali. I martiri di quella città furono svariati e tra questi Doroteo che era un notabile dell’impero, ed Antimo che era vescovo della città. Giuliana era la diciottenne figlia di un funzionario imperiale, ed ella per amore della fede cristiana rinunciò al matrimonio con il prefetto Eleusio. Nessuna lusinga valse a smuoverla dalla sua decisione e perciò subì il martirio insieme con il vescovo Antimo, con santa Barbara e con altri santi. Le sue spoglie custodite da una matrona romana, furono venerate nella cattedrale di Cuma, oggi distrutta, che le accolse dopo il naufragio della nave che le conduceva verso Roma.

Altri santi e venerazioni di oggi:

– Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele e compagni
Martiri

– Beata Filippa Mareri
– Beato Giuseppe Allamano
– San Maruta
Vescovo

– Beato Nicola Paglia
Domenicano

il santo del giornooggi santoSanto del giorno