Santo del giorno 22 gennaio. Vincenzo di Saragozza(Huesca, … – Valencia, 22 gennaio 304) diacono e martire, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa anglicana.
Santo del giorno 22 gennaio, oggi si celebra Vincenzo di Saragozza
Secondo la tradizione più attendibile nacque a Huesca, alle propaggini dei Pirenei, ma anche le città spagnole di Valencia e Saragozza ne rivendicano la nascita. Saragozza si trovava nella Regione della Tarragona, ed è per questo che il santo è spesso indicato anche come Vincenzo di Tarragona.
Di nobile famiglia, figlio del console Eutichio e della matrona Enola, Vincenzo ebbe un’educazione pari al suo stato: destinato alle lettere, venne ben presto affidato dal padre a Valerio, vescovo di Saragozza, perché provvedesse alla sua formazione spirituale. Il vescovo lo nominò arcidiacono, considerandolo suo braccio destro ed affidandogli anche il compito di predicare in sua vece.
Intanto Diocleziano scatenava la persecuzione contro i cristiani; gli editti dell’imperatore imponevano la distruzione di edifici, libri e arredi cristiani; i cristiani che ricoprivano cariche pubbliche sarebbero stati esautorati e sottoposti a torture e tutti i sudditi dell’impero prima di compiere una qualsiasi azione pubblica dovevano offrire sacrifici agli dèi.
In questo clima terribile il vescovo Valerio e l’arcidiacono Vincenzo non si sottrassero ai loro doveri continuando a testimoniare la loro fede e Daciano, il prefetto della provincia spagnola nella quale vivevano, ordinò il loro arresto. Condotti a Valencia, dove Daciano teneva il tribunale, furono fustigati, torturati ed infine uccisi.
Altri santi e venerazioni del 22 gennaio:
– Sant’ Anastasio (Magundat)
Martire in Persia
– Sant’ Anastasio di Asti
Martire
– Beato Antonio Della Chiesa
Domenicano
– San Bernardo di Vienne
Vescovo
– San Domenico di Sora
Abate
– Santi Francesco Gil de Federich e Matteo Alfonso de Leciniana
Sacerdoti domenicani, martiri
– San Gaudenzio
Vescovo
– Beato Giuseppe Nascimbeni
Sacerdote
– Beato Guglielmo Giuseppe Chaminade
Sacerdote
– Beato Guglielmo Patenson
Sacerdote e martire
– Beata Laura Vicuna
Vergine
– Beata Maria Mancini
Madre e monaca
– San Valerio
Vescovo e martire
– San Vincenzo Pallotti
Sacerdote
– Santa Caterina Volpicelli
Vergine e Fondatrice