Santo del giorno 28 dicembre. Oggi si celebrano i Santi Innocenti, i bambini uccisi nella strage odrinata da Erode il Grande e narrata nel Vangelo secondo Matteo.
Santo del giorno 28 dicembre. Oggi si celebrano i Santi Innocenti
Santo del giorno 28 dicembre. Oggi la Chiesa Cattolica ricorsa la strage degli innocenti, un episodio presente nel Vangelo secondo Matteo (2,1-16), in cui Erode il Grande, re della Giudea, ordinò un massacro di bambini allo scopo di uccidere Gesù, della cui nascita a Betlemme era stato informato dai Magi.
Secondo la narrazione evangelica, Gesù scampò alla strage in quanto un angelo avvisò in sogno Giuseppe, ordinandogli di fuggire in Egitto; solo dopo la morte di Erode Giuseppe tornò indietro, stabilendosi in Galilea, a Nazaret.
Molti studiosi moderni negano la storicità dell’episodio, per il mancato riscontro nelle opere di Giuseppe Flavio, fonte principale della storia giudaica del I secolo, che tuttavia nemmeno menziona un Messia, o i luoghi di Betlemme e Nazareth.
Altri studiosi ne accettano invece la storicità in quanto l’episodio s’inserirebbe perfettamente nel carattere e nella modalità di governare che ebbe Erode, uomo crudele e sanguinario; questi avvertendo il pericolo di un’usurpazione non avrebbe esitato infatti ad uccidere in diverse occasioni una moglie, tre cognati, una suocera, tre figli e alcune centinaia di oppositori.
Secondo Macrobio, Augusto, ricevuta la notizia della morte dei figli di Erode, Alessandro e Aristobulo conosciuti molto bene dallo stesso Augusto, ebbe a dire: «È meglio essere il maiale di Erode piuttosto che uno dei suoi figli»; infatti Erode, essendo giudaizzato, non mangiava carne di maiale, anche se non esitò ad uccidere i suoi stessi figli.[7]
Nella tradizione occidentale e cristiana il racconto è divenuto un topos culturale che ha dato luogo nei secoli a moltissime rappresentazioni artistiche. I bambini innocenti che muoiono violentemente, uccisi dalla sete di potere, vittime inconsapevoli di un odio spietato contro chi può ostacolare i piani di potenza e di dominio.
Nel XII secolo, a Parigi, il nome degli Innocenti fu dato ad una chiesa e al cimitero adiacente ad essa, entrambi poi rasi al suolo verso la fine del XVIII secolo.
Altri santi e celebrazioni del 28 dicembre
– Sant’ Antonio di Lerins
Monaco
– Santa Caterina Volpicelli
– San Gaspare Del Bufalo
Sacerdote
– Beato Gregorio da Chaors
Mercedario
– Beato Hryhorij Khomysyn
Vescovo e martire ucraino
– Beata Mattia Nazarei (Nazzareni)
– San Teona (Teone) d’Alessandria
Vescovo