Santo del giorno 28 gennaio, Tommaso d’Aquino (1225– Abbazia di Fossanova, 7 marzo 1274) è stato un religioso, teologo, filosofo e accademico italiano. Frate domenicano esponente della Scolastica, era definito Doctor Angelicus dai suoi contemporanei. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica che dal 1567 lo considera anche dottore della Chiesa.
Santo del giorno 28 gennaio, oggi si celebra San Tommaso d’Aquino
Santo del giorno 28 gennaio, Tommaso dei conti d’Aquino forse nacque nel 1225 nella contea di Aquino, territorio dell’odierna Roccasecca, nel Regno di Sicilia(Sgarbossa, 2000, pag. 63). Secondo altre tesi, San Tommaso sarebbe nato a Belcastro. Fra queste, si segnalano quelle di fra’ Giovanni Fiore da Cropani, storico calabrese del XVII secolo, che lo scriveva nella sua opera Della Calabria illustrata, di Gabriele Barrio nella sua opera De antiquitate et situ Calabriae e di padre Girolamo Marafioti, teologo dell’ordine dei Minori Osservanti, nella sua opera Croniche ed antichità di Calabria.
Il castello paterno di Roccasecca rimane comunque ancora oggi il luogo più accreditato della sua nascita, da Landolfo d’Aquino e da Donna Teodora Galluccio, nobildonna teanese appartenente al ramo Rossi della famiglia napoletana dei Caracciolo. La sua data di nascita non è certa, ma è calcolata in maniera approssimativa a partire da quella della sua morte. Bernardo Gui, ad esempio, afferma che Tommaso è morto quando aveva compiuto i suoi quarantanove anni e iniziato il suo cinquantesimo anno. Oppure, in un testo un po’ anteriore, Tolomeo da Lucca fa eco ad un’incertezza: «Egli è morto all’età di 50 anni, ma alcuni dicono 48». Tuttavia, oggi, sembra che ci sia accordo nel fissare la sua data di nascita tra il 1224 e il 1226.
Altri santi e venerazioni di oggi:
– Santi Agata Lin Zhao, Gerolamo Lu Tingmei e Lorenzo Wang Bing
Martiri
– Beato Bartolomeo Aiutamicristo da Pisa
Religioso Camaldolese
– San Giacomo
Eremita in Palestina
– San Giovanni di Reome
Abate
– San Giuliano di Cuenca
Vescovo
– Beato Giuliano Maunoir
Sacerdote gesuita
– San Giuseppe Freinademetz
Missionario
– Beata Maria Luisa Montesinos Orduna
Vergine e martire
– Beata Olimpia (Olha Bidà)
Religiosa e martire ucraina