Santo del giorno 3 febbraio, Biagio di Sebaste, noto come San Biagio (San Biase in alcune varietà dialettali) (Sebastea, III secolo – Sebastea, 3 febbraio 316), è stato un vescovo e santo armeno, venerato come santo dalla Chiesa cattolica (vescovo e martire) e dalla Chiesa ortodossa.
Santo del giorno 3 febbraio, oggi si celebra San Biagio
Vissuto tra il III e il IV secolo a Sebaste in Armenia (Asia Minore), era medico e venne nominato vescovo della sua città. A causa della sua fede venne imprigionato dai Romani, durante il processo rifiutò di rinnegare la fede cristiana; per punizione fu straziato con i pettini di ferro, che si usano per cardare la lana. Morì decapitato.
San Biagio muore martire tre anni dopo la concessione della libertà di culto nell’Impero Romano (313). Una motivazione plausibile sul suo martirio può essere trovata nel dissidio tra Costantino I e Licinio, i due imperatori-cognati (314), che portò a persecuzioni locali, con distruzione di chiese, condanne ai lavori forzati per i cristiani e condanne a morte per i vescovi.
Pochissimo di certo sappiamo sulla vita del santo. Le poche storie sulla biografia dell’armeno sono state tramandate prima oralmente e poi raccolte in agiografie, come in quella famosa di Camillo Tutini, Narratione della vita e miracoli di S. Biagio Vescovo e Martire (Napoli, 1637).
Altri santi e venerazioni di oggi:
– Sant’ Oscar (Ansgario)
Vescovo
– Sant’ Adelino di Celles
Abate
– Sant’ Anna
Vedova e profetessa
– Santa Berlinda di Meerbeke
– San Celerino di Cartagine
Martire
– Santa Claudina Thevenet (Maria di S. Ignazio)
Religiosa
– Beato Elinando
Monaco a Froidmont
– Beato Giovanni Nelson
Sacerdote e martire
– San Leonio
Sacerdote
– San Lupicino
Vescovo
– Beata Maria Anna Rivier
Fondatrice
– Beata Maria Elena Stollenwerk
Fondatrice
– San Remedio di Gap
Vescovo
– San Simeone il Vecchio
– San Tigrido (Teridio) di Gap
Vescovo
– Santa Vereburga
Badessa
– Santa Vanessa