È Nicola Moretti il nuovo sindaco di Solofra. Il candidato si è aggiudicato la sfida all’ultimo voto, confermandosi primo cittadino della città conciaria, affermandosi sugli altri candidati D’Urso e Guacci con il 40% delle preferenze.
Solofra, Nicola Moretti confermato sindaco
Tra domenica 17 e lunedì 18 settembre si è tornati a votare nelle sezioni 3 e 5: 2734 i cittadini richiamati al voto sulla base di quanto stabilito dal Consiglio di Stato dopo il ricorso presentato lo scorso anno dal candidato Antonello D’Urso in merito a irregolarità nelle due sezioni elettorali durante le ultime amministrative
Il commento di Moretti
“Cari Solofrani, devo dirvi grazie ancora una volta. Nel giro di un anno mi avete concesso di nuovo la vostra fiducia, questa volta con numeri ancora più netti rispetto alle elezioni precedenti, sintomo che, oltre ai programmi e alle idee che vi abbiamo rappresentato in campagna elettorale, avete apprezzato anche i nostri primi mesi di amministrazione. Già da domani sarò al lavoro per ripartire da dove ci siamo dovuti fermare. Un altro grazie lo voglio dire alla mia squadra, dal primo all’ultimo: abbiamo fatto insieme un enorme lavoro e oggi ne raccogliamo i frutti, attraverso la fiducia della nostra gente.
Da domani riparte il nostro percorso. Voglio promettere un’ultima cosa alla città, prima di indossare di nuovo la fascia tricolore: sarò, come ho cercato di fare già prima, il sindaco di tutti, non solo di chi ha creduto in me. Dopo mesi di toni alti, di dibattiti aspri, di ricorsi e di offese, Solofra ha bisogno di ritrovare pace e serenità e lavorerò ogni giorno affinché si recuperino entusiasmo e senso di comunità. Va bene discutere, ma che si discuta di problemi, di progetti, di sviluppo: è un invito che rivolgo alle opposizioni e a tutti i cittadini che intendono concorrere a rendere grande la nostra città. Solofra, è ora di ricominciare insieme”.
La giunta comunale
Nelle scorse ore il sindaco Nicola Moretti ha ufficializzato la nuova giunta, firmando il decreto di nomina degli assessori. Una delle novità è rappresentata dalla delega ai fondi Pnrr e la digitalizzazione. In larga parte, Moretti ha confermato la stessa squadra che lo ha accompagnato nel suo primo anno di amministrazione.
Confermato il vicesindaco Gaetano De Mario con la delega ai lavori pubblici, viabilità, manutenzione urbana del territorio, innovazione e decoro urbano. Nominati assessori Orsola De Stefano con delega al bilancio, tributi, finanze, patrimonio, Suap, commercio, rapporti con le associazioni, programmazione e controllo, politiche giovanili, rapporti con la frazione Sant’Agata; Mariangela Vietri assessore pubblica istruzione, edilizia scolastica, mensa, attività culturali e beni, tempo libero, museo, biblioteca, pinacoteche, beni storici, servizi al cittadino e gemellaggi. Ancora Gabriele Buonanno con ambiente, verde pubblico, protezione civile e rapporti con i Comuni. L’assessore Felice Maffei si occuperà di attività produttive, industria, artigianato, promozione del territorio.
Nominati consiglieri comunali Gabriele Pisano (urbanistica, trasformazione urbana, rischio idrogeologico), Gelsomina Martucci (rapporti con la frazione Sant’Andrea, polizia locale, trasporto, trasparenza e partecipazione), Aurelio Petrone (cimitero, toponomastica, pubblica illuminazione e rapporti con la comunità montana ‘Valle dell’Irno”), Gerardo De Stefano (sanità, politiche comunitarie, immigrazione, Pnrr), Vincenzo Penna (sport, spettacolo, rapporti con il quartiere Turci Castello e con Acer (agenzia campana per l’edilizia residenziale), innovazione, digitalizzazione ed efficientamento energetico), Loredana Attianese (politiche sociali, pari opportunità, Piano di zona A5).