Avellino, Cultura ed eventi Avellino

Sponz Fest 2018, in Alta Irpinia il festival diretto da Vinicio Capossela

sponz-fest-2018
CALITRI. Preceduto da un’anteprima il 19 agosto, torna dal 21 al 26 agosto lo Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela. Giunto alla sua sesta edizione, il Fest si svolgerà a Calitri e in 5 comuni limitrofi dell’Alta Irpinia. Tema e titolo di quest’anno: “Salvagg’-salvataggi dalla mansuetudine».

Sponz Fest 2018, a Calitri il festival diretto da Vinicio Capossela

«Una peste percorre la società contemporanea: l’ammansimento. La bestia educata a venire sotto la mano. Siamo ammansiti dalla impossibiltà, dalla frammentazione del lavoro, dal ricatto del precariato. Isolati e connessi nell’individualismo collettivo e masturbatorio delegato alla rete. Veniamo sotto mano ma in cambio di cosa? Sponz Fest 2018, sviluppa il doppio tema del salvaggio, del salvamento, della salvazione, e quello del selvatico in opposizione al mansueto.
L’Irpinia prende il suo nome dall’Hirpos, il lupo nella lingua osco sannita. Terra di selve, di animali e uomini selvatici. Ammansiti dal “contributo”, ma di indole selvatica, come le faine, le volpi e i lupi dell’immaginario totemico locale.
Un Fest per s-fasciarsi dall’idiocrazia. Per praticare la fierezza, a partire dalla fiera non domesticata che è in noi.
Per salvarsi inselvatichendo».
Vinicio Capossela

Per maggiori info visita il nostro sito web: www.sponzfest.it

ESTATE 2018 IN IRPINIA: EVENTI E SAGRE AD AVELLINO E DINTORNI

Calitriestate 2018

Ultime notizie