Site icon Occhio Notizie

Truffe, i consigli dei Carabinieri per difendersi

Truffa online

AVELLINO. Continuano le truffe agli anziani nell’avellinese. Questa volta a cadere nella tela dei malfattori una donna:  un malvivente si presenta a casa della vittima prescelta e, con la scusa di recapitarle il computer acquistato online dal nipote, si fa consegnare 700 euro in contanti.

I nuovi mezzi di comunicazione hanno contribuito all’evoluzione dei metodi adottati dai truffatori professionisti. Continua in maniera incessante l’attività dell’Arma in Irpinia, finalizzata alla prevenzione e repressione dell’odioso fenomeno delle truffe. Nel  corso della settimana altri due truffatori sono stati arrestati, sorpresi in flagranza di reato dai Carabinieri della Compagnia del capoluogo irpino. Tale risultato va ad aggiungersi ai moltissimi conseguiti grazie anche alla proficuità dell’iniziativa “Difenditi dalle Truffe, dedicata alla specifica prevenzione di tale fattispecie di reato predatorio, nata per forte volontà dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino ed attuata in modo capillare sul territorio da parte di tutti i reparti dipendenti.

Nonostante i numerosi risultati conseguiti si ritiene opportuno continuare a sensibilizzare i cittadini. È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio, conoscere gli elementi che possono far pensare che sia in atto un tentativo di truffa e, di conseguenza, i comportamenti da assumere.

 

Comportamenti da assumere per prevenire truffe

 

 

Segnalare immediatamente ogni situazione sospetta al 112 o al più vicino Comando.

 

Lo scopo di questa iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un comportamento attento per evitare di cadere nell’inganno di un potenziale truffatore.

Exit mobile version